Il Liceo Scientifico annesso al Convitto Nazionale “Principe di Napoli” di Assisi ha partecipato, in qualità di ospite d’onore, al Convegno relativo alla IV Edizione del progetto didattico “Il mondo dà i numeri”, promosso da Casio Italia e svoltosi a Roma nel mese di ottobre 2019. Nato dal Protocollo d’Intesa firmato da CASIO e dal MIUR, nell’ottobre 2015, e rinnovato nel 2018, “Il mondo dà i numeri” è un progetto didattico nazionale che ha come obiettivo quello di diffondere la tecnologia nello studio della matematica e delle discipline scientifiche in generale.
Tale progetto, che ha fatto parte dell’offerta formativa del Liceo per l’anno scolastico 2018/2019 e che avuto come referente la prof.ssa Sara Misci, si propone di trasformare le aule in laboratori: guidati dai loro insegnanti, gli studenti sono infatti chiamati a risolvere situazioni problematiche utilizzando la matematica e le calcolatrici scientifiche e grafiche Casio. Casio, attraverso una giuria di esperti, ha giudicato l’esperienza progettata dalle insegnanti Ciurnelli Ambra e Misci Sara e che ha coinvolto alunni delle classi 3^C e 3^E una delle quattro didatticamente più interessanti tra le numerose pervenute. Ha quindi invitato la scuola a condividerla con altri docenti provenienti da varie parti d’Italia.
Le fasi che hanno interessato il progetto e l’attività laboratoriale realizzata, “La velocità dell’ombra”, sono state illustrate durante la sessione mattutina del Convegno. Nel pomeriggio invece gli studenti Betti Maddalena, Moretti Giovanni, Salari Tommaso, Mancini Francesco hanno gestito, con la collaborazione delle proprie insegnanti, due laboratori nei quali il lavoro sviluppato con l’utilizzo delle calcolatrici grafiche Casio FX-CG 50 è stato riproposto a classi di insegnanti di matematica e fisica. I laboratori hanno avuto grandissima partecipazione ricevendo i complimenti dei docenti presenti.
© Riproduzione riservata