L’Istituto Comprensivo Assisi 1 chiude l’anno scolastico con uno spettacolo di fine anno presentato dagli alunni della scuola primaria di Sant’Antonio e della scuola secondaria di 1° grado “Frate Francesco”, classi prime e seconde. Al teatro della Pro civitate Christiana di Assisi. I piccoli alunni hanno messo in scena lo spettacolo dal titolo “A Scuola con Broadway”, quelli più grandicelli un Dall’operetta al Musical.
Per le classi elementari dell’Istituto Comprensivo Assisi 1 “È stato il momento conclusivo del
progetto di plesso dal titolo ‘Tra stupore e meraviglia’. Dove la meraviglia della scoperta, lo stupore di
fronte alla bellezza delle infinite potenzialità che ogni bambino possiede è la chiave per aprire il mondo
magico di ognuno. Recitazione, ballo e canto sono stati i linguaggi attraverso i quali, i giovani artisti si sono
esibiti con l’unico scopo di mettersi in gioco, di divertirsi, di esprimersi, ciascuno per quello che è e che
possiede , senza la pretesa Di essere perfetti, ma con l’unico intento di essere se stessi, unici, divertenti,
meravigliosi.
Nel caso della Frate Francesco, tutti i ragazzi che si sono cimentati in canti corali e balletti. Nel primo atto, gli alunni hanno intonato ben nove brani allietati dall’accompagnamento musicale di chitarre, flauti e tastiere. Alcuni hanno sperimentato anche la parte da solisti. Tra i brani proposti, quelli che hanno coinvolto maggiormente gli spettatori sono stati “Supercalifragilistichespiralidoso”, “Aggiungi un posto a tavola”, “Mamma mia”, “Un poco di zucchero”. Nel secondo atto, ogni classe ha messo in scena un ballo coreografico sulle note dei musical più famosi: “New York, New York”,”Singing in the rain”, “Grease”, “Footloose”, “The Blues Brother”, solo per citarne alcuni.
Lodevole è stato l’impegno da parte degli alunni nel mettersi in gioco e vincere la timidezza, altrettanto degno di nota è stato lo sforzo profuso dai docenti di musica, prof. ssa Gloria Negroni, prof. Pausto Paffi e prof. Emilio Vitali che ne hanno determinato l’ottima riuscita. “Gli alunni si sono tuffati i nei fantastici mondi dei musical e ci hanno fatto rivivere la magia delle musiche più belle e famose”, spiegano le insegnanti dell’Istituto comprensivo Assisi 1. La dirigente scolastica, Tecla Bacci, e il sindaco di Assisi, Stefania Proietti, hanno espresso la loro ammirazione e i complimenti per l’impegno degli alunni e per il lavoro svolto dal corpo docente.
© Riproduzione riservata