Una scuola cattolica, al passo con i tempi e con i programmi, a misura di bambino e che si propone di perseguire un’adeguata formazione religiosa e culturale con procedure didattiche che assicurino a tutti pari opportunità educative e formative. È la scuola dell’infanzia paritaria Gesù Bambino di Castelnuovo di Assisi, che si prende cura degli alunni con una educazione che tiene cura della centralità del bambino, del suo sviluppo affettivo, psicomotorio e cognitivo, nel segno di inclusione, diversità individuale e multiculturalità, ma anche crescita umana e cristiana del bimbo.
La scuola dell’infanzia paritaria Gesù Bambino dispone di mensa interna, aule ampie e luminose, teatro parrocchiale e parco giochi, e prevede progetti in lingua inglese, di musica, un progetto di continuità, laboratori, recite e incontri con i genitori per collaborare al benessere dei piccoli. In attesa dell’open day in programma l’11 gennaio dalle 9 alle 12.30, la scuola sceglie di presentarsi con la lettera di una mamma:
“Mia figlia frequenta la scuola dell’infanzia di Castelnuovo, nonostante abitiamo in un’altra frazione. Abbiamo scelto di farle frequentare questa scuola perché è come quelle di una volta, una scuola di paese: è piccola, i bambini vanno felici, sono molto seguiti, si sentono accolti. È un ambito particolare, in cui la scuola non è un organismo a sé stante, ma diventa volano per le relazioni e per il legame sociale della comunità. Inoltre, in un momento storico in cui i valori fondamentali sono in crisi, l’indirizzo cattolico della scuola costituisce il suo valore primario. Le insegnanti, suore e laiche, sono preparate: si spazia dal linguaggio italiano all’inglese, dalla logica matematica all’educazione fisica, dal canto al ballo, fino alla recitazione. Ma soprattutto i bambini sono amati. Vengono organizzate tante attività, di cui il vero punto di forza è l’atmosfera familiare che si vive facendole. Esse non sono dei semplici adempimenti al Piano di Offerta Formativa, ma si trasformano in momenti di condivisione per bambini e, cosa veramente unica, anche per genitori e persino i nonni. Le gite scolastiche tutti insieme, la realizzazione e messa in scena del presepe vivente con mamme e papà, i momenti di preghiera, le cene, le recite, la messa, l’animazione dei momenti condivisi del paese. La scuola di Castelnuovo è un tesoro prezioso per il suo paese e per chi la frequenta.”
le iscrizioni si ricevono tutti igiorni presso la scuola, in via Campaccio 4; per ulteriori info, 075.8043258 e maternacastelnuovo@libero.it
© Riproduzione riservata