L’imminente apertura della fase di iscrizioni impone alla famiglie una scelta fondamentale che segnerà in modo significativo le future tappe di sviluppo e crescita umana e culturale dei propri figli. Le tre scuole dell’infanzia dell’Istituto comprensivo Assisi 1 sono: la “San Paolo”, nel centro storico di Assisi; la “Rinascita”, appena fuori le mura di Assisi; e la “Fratello Sole” a Rivotorto di Assisi.
Ciascuna scuola offre spazi accoglienti, luminosi, con ambienti di apprendimento caratterizzati da varie specificità, e questo permette alle insegnanti di creare svariate situazioni educative, proprio per offrire ai bambini una varietà esperienziale più ampia possibile, sia all’interno della scuola che negli spazi esterni. Le scuole sono dotate di cucina interna, con menù vario, che segue la stagionalità delle materie prime, ovviamente predisposto da una nutrizionista.
Tra le attività degli istituti, il progetto di plesso che si rinnova ogni anno; il progetto accoglienza; il progetto lettura in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Assisi; il progetto lingua inglese per i bambini di 3-4-5 anni; il progetto sicurezza; il progetto continuità con la Scuola Primaria di Sant’Antonio e Rivotorto; attività di coding e robotica; e il laboratorio per lo sviluppo delle competenze metafonologiche e logico-matematiche. Le tre scuole dell’infanzia dell’Istituto comprensivo Assisi 1 sono a disposizione per una visita personalizzata, previa telefonata: per la San Paolo 075-8155076; per la Rinascita 075-812818; per la Fratello Sole 075-8064485.
Scuola dell’Infanzia San Paolo:
Occupa una posizione privilegiata nel centro storico, si configura come un libro aperto e progetta itinerari didattici in continuità con la Scuola Primaria Sant’Antonio e in stretta sinergia con il territorio. Rappresenta una realtà dove, innovazione e tradizione, unite al numero ridotto dei bambini che accoglie, permettono di attuare una didattica personalizzata e fortemente inclusiva
Scuola dell’Infanzia Rinascita:
Oltre ad offrire ampi spazi interni, che includono anche una piccola biblioteca ad uso dei bambini ed una stanza “Snoezelen” (ambiente multisensoriale progettato per il benessere prodotto dalla stmolazione dei 5 sensi), si delinea come Scuola all’Aperto, con un grande spazio esterno, costituito da 4 giardini, utilizzati per molteplici esperienze didattiche. La didattica all’aperto accresce le capacità sociali e favorisce l’autonomia, la scoperta, la creatività, permettendo al bambino di apprendere e interagire in maniera attiva con ciò che lo circonda.
Scuola dell’Infanzia Fratello Sole:
Segue il REGGIO EMILIA APPROACH, una filosofia educativa che riconosce il bambino come portatore di forti potenzialità di sviluppo, che apprende e cresce nella relazione con gli altri, in un ambiente ricco e stimolante.
Il cuore del metodo risiede nei “cento linguaggi” che il bambino ha occasione di sviluppare grazie all’azione quotidiana con diversi materiali, più linguaggi, più punti di vista, tenendo contemporaneamente attive le mani, il pensiero e le emozioni, valorizzando l’espressività e la creatività.
© Riproduzione riservata