Torna la Notte nazionale del liceo classico 2020, che vede protagonista anche il Liceo Properzio di Assisi. Appuntamento il 17 gennaio dalle 18, con il saluto del dirigente scolastico, Francesca Alunni. Nel corso della serata, tra l’altro, una performance a pubblico itinerante (Tre donne di fronte all’ignoto. Musica e letture dall’antichità e Scene dalla Casina di Plauto; ma anche Lucia Mondella virgo e virago: dall’addio ai monti a Kill Bill, La perfezione non esiste. Letture in italiano e inglese e Drammatizzazioni da Euripide: Le Troiane, Medea, Le Baccanti, L’Ippolito; intermezzo con brano rap; Scene dalle Tesmoforiazuse di Aristofane).
Ai partecipanti della Notte nazionale del liceo classico 2020 sarà offerta anche una cena romana con piatti preparati da alunni e docenti (piano terra); alle 23, Lettura finale da Eschilo, Agamennone, 1-38 e i ringraziamenti. La notte nazionale del liceo classico, giunta alla sesta edizione, si propone in tutta Italia di mettere nella giusta luce l’attualità del Liceo Classico. La prima edizione, svoltasi il 16 gennaio 2015, ha contato l’adesione di 150 licei classici italiani; la seconda, del 15 gennaio 2016, ha visto il numero dei licei aderenti innalzarsi a 235; la terza, del 13 gennaio 2017, a 367. Quest’anno, introdotta dal brano inedito “L’ombra delle nuvole” del cantautore fiorentino Francesco Rainero, si celebrerà venerdì 17 gennaio 2020, dalle 18 alle 24 in oltre 430 licei classici su tutto il territorio
nazionale,
Ideatore e promotore di questo evento è il prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT). Anche quest’anno è stato confermato il partenariato che RAI Cultura e RAI Scuola hanno voluto siglare con il Coordinamento Nazionale della Notte. Per maggiori informazioni (sugli Open day 2019 al liceo Properzio di Assisi, e non solo), è possibile consultare www.liceoassisi.it o le pagine Facebook e Instagram della scuola.
© Riproduzione riservata