All’Istituto Alberghiero di Assisi arriva un nuovo indirizzo, in pasticceria industriale e artigianale che sarà attivato con il prossimo anno scolastico 2020-2021. “Sarà il primo in Umbria e uno dei pochi presenti in Italia. Una scelta che abbiamo fatto – dice la dirigente scolastica Bianca Maria Tagliaferri alla Nazione Umbria in edicola stamattina – valutando le richieste del territorio, tenendo conto di indagini di mercato, delle indicazioni delle associazioni di categoria e anche le richieste giunte dai ragazzi e dalle famiglie”.
Il nuovo indirizzo pasticceria industriale e artigianale si aggiungerà a quelli esistenti, che sono Enogastronomia, Sala bar ristorazione, Ricevimento e accoglienza turistica. “Un laboratorio di pasticceria è già attivo nella sede di Santa Maria degli Angeli – aggiunge Tagliaferri – e contiamo di poterne avere uno nuovo, sempre nella sede angelana, a settembre 2020. Per quella data saranno pronte anche le nuove aule e i laboratori che garantiranno ulteriori spazi al nostro istituto”. I nuovi locali consentiranno di lasciare la sede distaccata in via San Benedetto.
La presentazione del nuovo corso è avvenuta in occasione di una recente iniziativa per presentare i più recenti premi ottenuti dall’Alberghiero, a livello nazionale grazie al cucchiaino edibile: il Green Jobs a Milano e “Storie di Alternanza” a Verona. Presenti all’incontro, oltre alla dirigente scolastica Tagliaferri, i docenti, il personale ATA, gli alunni e le famiglie, Sabrina Boarelli dell’Ufficio Scolastico Regionale, Stefania Proietti, sindaco di Assisi, Massimo Vignaroli (in rappresentanza di Giampiero Bianconi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia) e Claudia Committeri per la Camera di Commercio di Perugia.
(Foto in evidenza © Mauro Berti)
© Riproduzione riservata