Giovedì 21 maggio 2020 alle ore 10:00 si terrà la conferenza stampa telematica di presentazione del nuovo Corso di Laurea Magistrale in Planet life design. Il nuovo Corso di Laurea è interateneo ed è attivato congiuntamente dall’Università degli Studi di Perugia e dall’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”: dalla sinergia tra le eccellenze dei due Atenei nasce un percorso formativo proiettato nel futuro.
Le attività formative, grazie al sostegno dell’Amministrazione comunale, si svolgeranno ad Assisi, nel contesto unico e suggestivo costituito dallo storico palazzo Bernabei, sede distaccata dell’Università degli Studi di Perugia. Il Corso, che rientra nell’offerta formativa del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia, sarà attivato a partire dall’anno accademico 2020/2021. Il percorso formativo del nuovo Corso di Laurea Magistrale Planet life design è fortemente innovativo, non è sovrapponibile a nessuno dei percorsi proposti dai Corsi di Laurea triennali o magistrali attualmente attivi in Italia e si inserisce in maniera assolutamente sperimentale nel quadro dell’offerta formativa non solo nazionale ma anche europea.
Il ruolo del design, tradizionalmente incentrato sulla progettazione di prodotti e servizi, è oggi sempre più indispensabile perché orientato alla progettazione di scenari complessi e alla definizione delle modalità di interazione degli uomini con gli uomini e degli uomini con il proprio habitat. In tal senso, quello del Planet Life Designer è un profilo professionale innovativo e versatile, caratterizzato da un’ampia apertura multidisciplinare e da elevate competenze tecniche e artistiche, che lo rendono capace di definire approcci metodologici e strategie intelligenti per assicurare il benessere della vita sul pianeta e del pianeta, con numerose e variegate prospettive occupazionali.
Le attività didattiche sono articolate in quattro laboratori tematici interdisciplinari dedicati ad altrettanti ambiti di importanza fondamentale e di grande attualità, anche alla luce dei continui mutamenti che interessano il pianeta e delle conseguenti condizioni emergenziali: Clima ed Energia, Territorio e Patrimonio, Città e Paesaggio, Salute e Sicurezza.
Durante la presentazione del nuovo corso in Planet life design interverranno:
Maurizio Oliviero, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia;
Giuseppe Paolisso, Magnifico Rettore dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”;
Stefania Proietti, Sindaco della Città di Assisi;
Giovanni Gigliotti, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale UNIPG;
Luigi Maffei, Direttore del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale UNICampania;
Paolo Belardi, Presidente del Corso di Laurea in Design UNIPG.
© Riproduzione riservata