In questi giorni si sono svolti alcuni incontri inerenti al Progetto Continuità tra la scuola San Antonio e le scuole dell’infanzia Rinascita, San Paolo e SS. Regina delle rose-Viole. I protagonisti sono stati sempre i bambini di 5 anni con i bambini delle prime della primaria.
Ai vari incontri del Progetto Continuità – spiega una nota della scuola – è stata letta una storia dal titolo “Il Draghetto Mangiarifiuti”. Dopo la lettura e un po’ di conversazione sulla storia, anche con domande relative anche alla raccolta differenziata, come si fa, a cosa serve il riciclo, se anche loro contribuiscono a mantenere pulito l’ambiente e a conservare la natura come bene di tutti, ai bambini è stato consegnato un puzzle con il draghetto.
I bambini lo hanno ricomposto e colorato. Successivamente hanno realizzato un elaborato dove veniva chiesto “cosa mangio io” e “cosa mangia il draghetto”. “L’esperienza del Progetto Continuità viene definita “positiva e coinvolgente. I bambini – spiega la nota – hanno dimostrato entusiasmo sia per l’attività svolta sia perché hanno potuto rivedere i compagni dell’anno precedente. Inoltre, hanno condiviso una vera e propria giornata scolastica dei ‘grandi’”.
Foto inviate dalla scuola
© Riproduzione riservata