Il giovanissimo studente Simone Fisichella, frequentante la classe 1C sez. Cambridge del Liceo scientifico annesso al Convitto Nazionale di Assisi, superando brillantemente le prove di pre-selezione del 4 dicembre 2018 e classificandosi ai primi posti in Italia nel corso della Gara Interregionale 2019 del 14 febbraio 2019, è stato ammesso alle Finali nazionali della XVII edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, che si svolgeranno a Matera nel giorni 15-17 Aprile 2019 presso l’Istituto Comprensivo Statale “F. Torraca”.
Le Olimpiadi dell’Astronomia si aggiungono così al “palmares” degli studenti del Liceo di Assisi, che già comprende successi in gare di matematica, scienze naturali, chimica, filosofia ed altre discipline.
È la prima volta, infatti, che uno studente del Liceo scientifico di Assisi raggiunge un traguardo così ambizioso in questa manifestazione, bandita dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione del Sistema Nazionale d’Istruzione del MIUR insieme alla Società Astronomica Italiana (SAIt) e in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).
Le Giurie delle Sedi Interregionali e del Comitato Organizzatore hanno ammesso alla Finale Nazionale 20 partecipanti per la categoria Junior 1 (anni 2006, corrispondenti alla terza media), 30 partecipanti per la categoria Junior 2 (anni 2004-2005, tra cui il nostro Simone) e 30 partecipanti per la categoria Senior (anni 2002-2003). Saranno quindi 80 (è il caso di dirlo) le “stelle” della scuola che si sfideranno a Matera, Capitale europea della Cultura 2019: ovviamente i nostri più sentiti “in bocca al lupo” vanno a Simone Fisichella, o meglio… “sotto la coda della cometa”.
© Riproduzione riservata