Torna puntuale, come ogni venerdì, il meteo Assisi 15-17 luglio 2022, con la rubrica curata da Luca Tiberti per Assisi News.
Buongiorno e ben trovati a tutti i nostri cari lettori, dopo cinque giorni di bella estate con temperature nella norma o leggermente superiori ma comunque accettabili, dalla giornata di ieri è tornato a farsi sentire il caldo. Purtroppo questa estate ben ci ha abituato a episodi di caldo estremi che hanno già messo a dura prova la resistenza del nostro fisico, nei prossimi giorni, segnatamente oggi venerdì e domani sabato le temperature e il forte caldo si intensificheranno raggiungendo picchi nuovamente di 38 gradi (+8 gradi oltre il normale) sulle pianure umbre. Domenica e inizio prossima settimana una buona notizia (almeno in parte) ci sarà il rientro di una certa ventilazione meno rovente da nord-est con leggero calo termico (35-36 gradi domenica e lunedì) certo, lo so, si tratta sempre di temperature esagerate ma per fortuna ci sarà una temporanea tendenza al ribasso prima dei 40 gradi che avremo attorno metà della prossima settimana.
Come sempre andiamo per gradi e vediamo assieme la mia idea di tempo per il meteo Assisi 15-17 luglio 2022, con uno sguardo attento anche all’Umbria.
Oggi venerdì: giornata “rovente” con sole assoluto protagonista e grande caldo. Consiglio di uscire per le vostre commissioni la mattina presto durante le ore “più fresche” e poi rientrare prima delle 11 per restare in casa al fresco e al buio ristorandovi con ventilatori e climatizzatori. Cercate di uscire solo in casi di estrema necessità o per recarvi a lavoro! Temperature massime intorno 38 gradi sulle pianure, ventilazione bollente da meridione.
Sabato: nulla cambia, sarà grande caldo e una giornata con tanto tanto sole. Uscite sempre durante le prime ore del mattino e solo in casi irrinunciabili successivamente! Massime del giorno sempre attorno 38 gradi sulle pianure. venti molto caldi di libeccio.
Domenica infine: sole assoluto protagonista della scena ma “a sorpresa” provvidenzialmente arrivano dei venti più asciutti e gradevoli da nord-est e le temperature massime del giorno subiranno “una limatina” verso il basso di 2-3 gradi… 35-36 gradi sarà comunque la massima temperatura che raggiungeremo sulle pianure.
Breve anticipazione sul tempo per l’inizio della prossima settimana che vedrà una iniziale prosecuzione, come per la domenica di temperature lievemente meno calde, segue purtroppo, nuova impennata su valori di 40 gradi. Non mi resta che augurarvi come sempre di trascorrere giornate serene assieme ai vostri cari! Un caro saluto da parte mia e della redazione di Assisi News!
Foto di Ethan Robertson | Unsplash
© Riproduzione riservata