Torna puntuale, come ogni venerdì, la rubrica curata da Luca Tiberti per Assisi News. Oggi le previsioni sono per il meteo Assisi 20-22 dicembre 2024, come sempre con uno sguardo attento alle previsioni sulla situazione del weekend anche per l’Umbria e qualche anticipazione per le feste.
Buongiorno e buon venerdì a voi carissimi lettori, ci stiamo avvicinando a grandi falcate verso il Santo Natale e normalmente questo è il periodo per antonomasia mite e con alte pressioni, bene quest’anno, come avviene 1 volta ogni 10 si rivelerà tutto l’opposto… farà molto freddo, nevicherà a tratti fino in pianura sulla nostra regione e ci sarà “dinamicità climatica” . Vediamo le previsioni nel dettaglio:
Oggi venerdì: la giornata peggiore della serie con tanta pioggia in pianura e tanta neve in montagna oltre 600-700 m occasionalmente mista a pioggia fino sui 500m. Giornata fredda, ventosa e qualità dell’aria straordinaria.
Domani sabato: aumenta velocemente la pressione atmosferica , il sole torna protagonista assoluto della scena e i venti moderati nord-orientali ci regaleranno cieli tersi e una splendida visuale delle nostre montagne tutte belle innevate.
Domenica infine: si parte bene con sole e gelate a tutte le quote anche in pianura, graduale aumento della nuvolosità fino a coperto nel pomeriggio con piogge e rovesci in serata nevosi fino a 800m. Freddo
Breve anticipazione sul tempo per l’inizio della nuova settimana, tra il 24 pomeriggio e il 26 Dicembre grande freddo e tanto vento su tutta la nostra regione con anche la possibilità piuttosto alta di nevicate fino in pianura! Una rarità davvero vedere simili carte per queste giornate, farà molto freddo e ci sarà davvero da coprirsi bene. Il giorno di Santo Stefano tolta la primissima parte della notte e inizio giornata nella quale ci potrebbero essere residue nevicate fino in pianura seguirà una bella e fredda giornata di sole con venti gelidi nord-orientali. Vigilia di Natale e giornata di Natale invece viste e carte attuali nel momento in cui vi scrivo con probabilità del 70% di neve in pianura.
Foto di Aaron Burden | via Unsplash
© Riproduzione riservata