Torna puntuale il meteo Assisi 23-25 agosto 2019 con la rubrica curata da Luca Tiberti per AssisiNews. Nel dettaglio le previsioni meteo per il quarto weekend di agosto:
“Buongiorno e ben ritrovati da Luca Tiberti: il tempo diciamolo francamente continua ad essere tutto tranne che normale: fa caldo, troppo caldo e anche l’afa non molla la presa, siamo nella terza ed ultima decade di agosto e in questa fase il flusso atlantico foriero di aria “più dolce e fresca” dovrebbe abbassarsi di latitudine e regalarci quel tanto sospirato refrigerio ed invece dov’è finito? La risposta è che al momento ancora non c’è e al suo posto si trova una cintura di alte pressioni sub-tropicali forti e ancora posizionate troppo a nord che non consentono all’aria oceanica di entrare in modo diretto e deciso sul mediterraneo e quindi sulla nostra nazione.
Il risultato è il seguente (come potete vedere attraverso l’immagine che vi ho appositamente creato): la natura cerca in ogni modo di “riportare ordine al sistema”, ma fa grande fatica, pare si sia perduta e allora grazie al fatto chiave che le alte pressioni non sono più ben strutturate a tutte le quote a cui va aggiunto il tramonto stagionale si creano queste “falle di geopotenziale” che altro non sono che strappi in quota (al suolo succede poco o nulla invece) che solo e soltanto a zone vanno ad accentuare il contrasto con i suoli ancora surriscaldati dal sole che ancora certamente picchia duro sui terreni infuocandoli.
Le previsioni per il meteo Assisi 23-25 agosto 2019 che ne derivano allora possono prendere solo che una direzione, eccole nel dettaglio:
Venerdì, sabato e domenica giornate praticamente identiche (o quasi): spazi soleggiati più diffusi al mattino a cui faranno seguito, appena il sole avrà scaldato i terreni e l’aria, annuvolamenti e locali rovesci, temporali e grandinate. Temperature massime stazionarie sempre tra 32 e 34 gradi, caldo afoso smorzato soprattutto al pomeriggio solo limitatamente alle aree laddove si presenteranno dei rovesci o temporali. Temporanei rinforzi di ventilazione nelle aree temporalesche.
A presto un buon weekend a tutti da parte mia della redazione di AssisiNews!”.
© Riproduzione riservata