Torna puntuale, come ogni venerdì, la rubrica curata da Luca Tiberti per Assisi News. Oggi le previsioni riguardano il meteo Assisi 26-28 gennaio 2024.
Buongiorno a tutti voi cari lettori e ben trovati, inverno quasi inesistente anche in questa settimana se non fosse per le temperature basse del mattino e leggere gelate in pianura, continuerà questa fase per tutto il mese di Gennaio. La svolta importante di cui vi accennavo nel precedente appuntamento con voi arriverà da febbraio.. Molto probabilmente il primo febbraio vivremo un primo dicembre ovvero l’inverno meteorologico si aprirà con due mesi di ritardo, probabile se non certo a questo punto lo slittamento della stagione primaverile ed estiva.. Il clima mite di questo inverno è “figlio” del fenomeno del nino dunque nulla di strano.. Il cambiamento che interverrà da febbraio deriverà da uno scombussolamento in alta quota.. I venti si disporranno in direzione anti zonale e “il trottolone del vortice polare” ridurrà la sua velocità ciò consentirà l’arrivo dell’inverno..
Ma intanto come sempre vediamo le previsioni per il weekend in arrivo quello che ci interessa più da vicino, con il Meteo Assisi 26-28 gennaio 2024 e uno sguardo come sempre attento anche sull’Umbria
Sia oggi che domani che dopodomani : tempo ampiamente soleggiato con clima molto umido in pianura (oggi venerdì) più ventilato per temporanei spifferi di aria fresca provenienti da nord-est domani e domenica.
Possibili locali nebbie nelle pianure e conche interne oggi e domani al primo mattino poi i venti da nord-est aiuteranno a far calare il tasso di umidità dell’aria regalandoci la primavera in pieno inverno.
Breve anticipazione sul tempo per l’inizio della nuova settimana che vedrà una prosecuzione del clima mite e del bel tempo. Auguriamo a tutti voi un sereno weekend: a presto!
Foto di Dieter de Vroomen | via Unsplash
© Riproduzione riservata