Torna puntuale il meteo Assisi 30 agosto-1 settembre 2019 con la rubrica curata da Luca Tiberti per AssisiNews. Nel dettaglio le previsioni del Meteo Assisi 30 agosto-1 settembre 2019:
“Buongiorno e ben ritrovati da Luca Tiberti. Il weekend che sta arrivando certamente regalerà a tutti gli assisani con la rassegna “Assisi Food Truck Festival & Village” una bella occasione per gustare sfiziosi cibi di strada e trascorrere piacevoli momenti all’aria aperta che voglio ricordare, per coloro che lo sapessero, si svolge nell’area di parcheggio posta dietro il teatro Lyrick di Assisi.
Grande occasione è per me oggi di potervi consigliare al meglio qualora sceglieste di recarvi al festival e non solo anche ad una delle tante sagre ancora in corso sulla nostra regione. Ci siamo lasciati la scorsa settimana con la nostra Umbria in piena “falla di Geopotenziale in quota”e con i temporali locali “da contrasto” che si generavano per effetto dei nostri suoli ancora troppo caldi per il periodo. A distanza di una settimana nulla purtroppo è cambiato ancora, resta sempre la possibilità nel corso delle nostre giornate e sempre naturalmente dopo che il sole ha fin troppo scaldato i terreni che bolle d’aria calda ed umida localmente salendo, possano associarsi tanto da generare localizzati rovesci e temporali a macchia di leopardo.
Le temperature resteranno ancora per l’intero weekend diversi gradi sopra la norma e della “rottura stagionale” non se ne vede francamente ancora davvero traccia. Potrei fare tranquillamente un copia e incolla dell’immagine che vi creai appositamente nel post precedente per spiegarvi delle “falle di Geopotenziale” ma il punto cui tengo sottolineare è il fatto che stiamo continuando a vivere una fase di forte anomalia per effetto del posizionamento ancora troppo a nord della zona delle fasce altopressorie subtropicali che ingloba totalmente la nostra Umbria e la nostra nazione più in generale. Di seguito le informazioni dettagliate sul meteo Assisi 30 agosto-1 settembre 2019
Venerdì: giornata che inizia ampiamente soleggiata al mattino, poi una volta che i suoli si saranno ben scaldati ecco il fiorire dei “soliti locali temporali” segnatamente lungo tutta la catena appenninica e in modo particolare sulla parte centro-meridionale della regione, che sempre e solo su zone limitatissime andranno a scaricare rovesci di pioggia lasciandone molte altre all’asciutto. Temperature massime sempre superiori alla norma e molto elevate e comprese tra 31 e 33 gradi. Sensazione di afa. Ora capite perché si sviluppano questi temporali? La risposta è semplice, fa ancora davvero troppo caldo e la natura cerca di “riequilibrare il sistema”.
Sabato: giornata molto simile al venerdì sotto molti punti di vista ampiamente soleggiata al mattino e poi possibili locali temporali al pomeriggio più probabili sempre lungo la catena appenninica e nella parte centro-meridionale della nostra Umbria. Temperature ancora molto calde ed umide e scarsa ventilazione. Verso sera velature di passaggio.
Domenica: giornata che inizia con “sole appannato” da velature di passaggio e a tratti dalla presenza di nuvolosità alta, nel momento in cui i suoli saranno ben caldi ecco il fiorire di temporali più diffusi rispetto alle due giornate precedenti e che andranno ad interessare aree maggiori del territorio. Temperature massime in diminuzione per effetto della maggiore nuvolosità e dei temporali che tuttavia si presenteranno su valori ancora superiori alle medie del periodo e compresi tra 28 e 30 gradi, più fresco invece nel pomeriggio ed in serata dopo i rovesci e temporali.
Oggi e domani se vi doveste recare a fare un giro nell’area di Assisi e nei dintorni, nei pomeriggi consiglio un ombrello, per sicurezza, se doveste imbattervi in un veloce rovescio. Mattinate invece con nessun rischio di pioggia e molto sole. Domenica invece giornata meno congeniale per le uscite in genere. Come siamo soliti fare infine, a tutti voi un buonissimo fine settimana da Luca Tiberti e dalla redazione di AssisiNews”.
© Riproduzione riservata