Torna puntuale, come ogni venerdì, la rubrica curata da Luca Tiberti per Assisi News. Oggi le previsioni sono per il meteo Assisi 5-7 luglio 2024, come sempre con uno sguardo attento alle previsioni sulla situazione del weekend anche per l’Umbria.
Buongiorno e buon venerdì a tutti,
siamo entrati nel mese che rappresenta il “cuore dell’estate” il mese più secco per antonomasia sulla nostra Umbria, il mese più caldo in assoluto per la lunghezza interminabile delle giornate e l’inclinazione dei raggi solari. In questa prima settimana abbiamo avuto un clima straordinariamente normale come non si vedeva da molti anni e le giornate sono trascorse con temperature addirittura 2 gradi più basse del normale nei valori massimi del giorno.
Andando a dare un veloce sguardo ai modelli stagionali però vediamo una proiezione molto interessante: Luglio potrebbe essere diverso e non di poco dagli ultimi lugli vissuti nell’ultimo ventennio, potrebbe essere meno rovente e con più precipitazioni del normale in prospettiva. Vedremo come sempre alla fine dei giochi tutto ciò ma i modelli stagionali mi piacciono perché stanno ultimamente riservando grande affidabilità e poi la natura non segue la legge della compensazione (se si è avuto un clima più caldo e secco si avrà poi un clima più fresco e piovoso) bensì la legge della persistenza (occorre meno dispendio di energia se un certo tipo di tempo che si è avuto per diverso tempo, poi questo continua a persistere ancora). Chissà…intanto vediamo le previsioni nel dettaglio per il weekend in arrivo, con il meteo Assisi 5-7 luglio 2024:
Oggi venerdì e domani sabato: giornate di sole pieno con temperature in aumento fin verso 31-33 gradi sulle pianure (2-3 gradi oltre il normale) caldo ancora sopportabile in questa fase. Passaggi nuvolosi a tratti nel pomeriggio del sabato più diffusi. Ventilazione debole da sud-ovest.
Domenica infine: giornate tra sole e momenti nuvolosi per arrivo di sabbia dal deserto e nubi. Clima più umido e caldo che inizia ad essere fastidioso nel centro della giornata. Punte di caldo sempre sui 33-34 gradi ma umidi. Si avvertirà maggiore disagio fisico. Venti caldi meridionali in rinforzo. N.B. Sono inoltre possibili piogge insabbiate in questa giornata a tratti di passaggio per effetto dell’aria sahariana che dal deserto passando sopra il Tirreno cattura grande quantità di umidità (sarà caldo umido e fastidioso) giornata così così.
Breve anticipazione sul tempo per l’inizio della nuova settimana che vedrà l’arrivo di una forte ondata di caldo dal deserto del Sahara con punte di temperature massime anche oltre 37 gradi in pianura. Caldo molto fastidioso raccomando di stare chiusi in casa tra le 10 e le 18.
Auguriamo a tutti i nostri lettori tanta serenità. A presto!
Foto di Art Almighty | via Unsplash
© Riproduzione riservata