Torna puntuale il meteo Assisi 9-11 agosto 2019 con la rubrica curata da Luca Tiberti per AssisiNews. Nel dettaglio le previsioni meteo per il secondo weekend di agosto:
“Buongiorno a tutti e un caro saluto, mentre vi scrivo – dice Luca Tiberti – sicuramente molti di voi saranno sotto l’ombrellone o a fare il bagno al mare, altri ancora in alta montagna a godere di un po’ di fresco, altri ancora al lavoro pronti per qualche giorno di ferie. Certamente le giornate appena trascorse, a parte quella di ieri che a causa di un lieve cedimento dei geopotenziali in quota ha “concesso” a qualche temporale isolatissimo di svilupparsi sempre nella forma mai democratica “a macchia di leopardo” di abbassare un poco e solo localmente le temperature diurne. Ma l’aAfrica è sempre alle porte, non ci ha mai abbandonato del tutto e nel corso di questo weekend farà sentire la sua voce grossa in modo evidente, con un acuto che potrebbe essere con alta probabilità il peggiore acuto di tutta questa estate 2019.
Le 2 precedenti ondate infatti hanno avuto – prosegue Tiberti a proposito del Meteo Assisi 9-11 agosto 2019- come obiettivo principale la Francia e il centro Europa lasciandoci a noi ai margini con temperature massime sicuramente alte, ma “solo” fino a 38 gradi. In questa occasione invece l’obiettivo principale invece, sarà proprio l’Italia (osservate l’immagine che vi ho inserito per comprendere il perché) e dunque i 40 gradi li avremo noi e in alcune località verranno addirittura superati. Temperature prossime o superiori ai 40 gradi nelle zone interne lontanissime dal mare come la nostra Umbria ed afa intensa invece lungo le coste, attenzione al rischio elevato di malessere, svenimenti e colpi di calore per il troppo caldo, a tutti voi il consiglio di stare al chiuso e magari per chi avesse la possibilità con i climatizzatori accesi anche di notte momento nel quale la sensazione di afa interesserà sia le coste che le aree più interne (notti tropicali); evitate insomma di stare all’aria aperta se non strettamente necessario come vi ho indicato nell’immagine tra le 11 e le 20, sarà calda persino l’acqua del mare con scarso refrigerio delle brezze.
Ma ecco la mia idea del meteo Assisi 9-11 agosto 2019 attraverso le mappe previsionali con le icone (con uno sguardo anche all’Umbria):
Venerdì 9 agosto: giornata con ampio soleggiamento e caldo intenso ed in aumento con temperature massime tra 35 e 37 gradi. Ventilazione poco significativa.
Sabato 10 agosto: giornata con il sole unico protagonista. Caldo molto intenso ed afoso con temperature massime intorno 38-39 gradi in ulteriore crescita rispetto al venerdì. Condizioni di malessere psico-fisico in aumento. Ventilazione sempre poco significativa.
Domenica 11 agosto giornata fotocopia del sabato con temperature massime che localmente arriveranno a toccare i 40 gradi. Caldo insopportabile e malessere diffuso sia in pieno giorno che di notte. Restate barricati in casa al fresco e al buio. Ventilazione scarsa.
A tutti voi – conclude Luca Tiberti – l’augurio di un sereno weekend con la raccomandazione però per questa volta, non tanto di uscire a godere delle belle giornate (eccezion fatta per uscite in alta montagna), ma di stare chiusi in casa e al buio”.
Buon weekend, da AssisiNews!
© Riproduzione riservata