Torna puntuale nel weekend il meteo di AssisiNews curato da Luca Tiberti. Ecco le previsioni per il meteo Assisi weekend 12-14 luglio 2019, con uno sguardo anche all’Umbria.
“Cari amici lettori di AssisiNews, desidero ringraziarvi per l’affetto con il quale seguite questa nuova rubrica, la vostra fiducia sarà sempre per me e per noi un motivo di più per essere quanto più precisi possibile con voi. Godiamoci – dice Luca Tiberti a proposito del meteo Assisi weekend 12-14 luglio 2019 – questa parentesi climatica più dolce, dopo una lunga sofferenza di caldo pesante. Come vi scrissi due giorni fa, la prosecuzione di questa settimana avverrà sui binari della dinamicità, avremo certamente momenti di sole, ma a tratti, per il fatto che ci troviamo sul bordo più orientale dell’anticiclone delle azzorre, un costante afflusso in quota di correnti più fresche di prevalente direzione nord-occidentale talvolta acuirà il contrasto termico suolo-alta atmosfera e ciò produrrà a volte il passaggio di semplici annuvolamenti, altre veloci fasi temporalesche “a macchia di leopardo” che manterranno le temperature ed il clima più sopportabile, a tratti persino fresco nelle aree raggiunte dalle precipitazioni.
Le temperature – prosegue Tiberti – tranne probabilmente nella giornata di sabato in cui caleranno di qualche grado, resteremo sostanzialmente intorno ai 30 gradi in pieno giorno, ma con umidità costantemente bassa”.
Vediamo ora nel dettaglio le previsioni del meteo Assisi weekend 12-14 luglio 2019:
“Venerdì 12 giugno, mattinata tra nuvolosità e qualche breve spazio di sole, poi dal pomeriggio crescerà il fenomeno dell’instabilità per il motivo che vi scrivevo sopra (contrasto suolo-alta atmosfera per il forte irraggiamento solare di questo periodo): dunque, c’è una alta probabilità che si sviluppino dei rovesci di pioggia e qualche temporale a macchia di leopardo e di particolare intensità soprattutto tra assisano, folignate e spoletino, temperature intorno ai 30 gradi e clima che resta gradevole.
Sabato 13 giugno, giornata che inizia con il sole maggiormente presente al primo mattino, poi subito a seguire maggiore nuvolosità ed instabilità in crescita durante la seconda parte della mattinata, pomeriggio e della prima serata: giornata simile al venerdì, con i classici “temporali a macchia di leopardo pomeridiani e serali” e temperature in calo.
Per Domenica 14 luglio, come vi avevo promesso data la bassa predicibilità delle previsioni meteo per la giornata di domenica sulla nostra regione, ecco un aggiornamento flash sul tempo per tutti coloro che dovessero programmare uscite in questa giornata festiva; mattinata bella e soleggiata con cieli sereni o al più poco nuvolosi, a seguire tra pomeriggio e serata aumento della copertura nuvolosa con alta probabilità a macchia di leopardo di rovesci di pioggia, clima che resta gradevole”.
Buon weekend, da AssisiNews!
© Riproduzione riservata