Torna puntuale nel weekend il meteo di AssisiNews curato da Luca Tiberti. Ecco le previsioni per il meteo Assisi weekend 19-21 luglio 2019, con uno sguardo anche all’Umbria.
“Buongiorno a tutti, si sta per aprire per tutti gli assisani un periodo davvero ricco di appuntamenti con la rassegna “Universo Assisi” molto attesa in tutto il comprensorio e non solo e perciò sarà occasione per me gradita – dice Luca Tiberti – gradita di essere ancora più di aiuto a tutti coloro che scegliessero di recarsi a vedere i vari eventi in scaletta da sabato 20 fino a domenica 28 luglio.
SARÀ SPECIALE METEO “UNIVERSO ASSISI”: La nostra rubrica meteo andrà infatti a coprire interamente la rassegna con 3 appuntamenti dedicati: quello di oggi con le previsioni per tutto il weekend in arrivo, poi lunedì mattina per il tempo della prima parte della prossima settimana e per chiudere l’appuntamento di venerdì prossimo, per le previsioni meteorologiche del weekend di chiusura.
Premessa importante da fare prima di addentrarci nel dettaglio previsionale di questo fine settimana – sottolinea Luca Tiberti a proposito del meteo Assisi weekend 19-21 luglio 2019 – l’ultima decade di luglio è statisticamente la più stabile dell’anno e molto probabilmente non tradirà neanche quest’anno le attese. I bilanci però come è normale che sia, si fanno sempre alla fine; tuttavia almeno da ciò che i modelli matematici ci fanno intravvedere, al momento pare che nel corso della prossima settimana nessun disturbo possa esserci sul fronte meteo e pare anzi assai probabile una nuova e intensa fase di caldo africano, che francamente, se si esclude questa settimana che ci ha fatto tirare un po’ il fiato, mai ci aveva lasciato da inizio giugno ed è possibile un suo ritorno con più forza e più convinzione di prima. In un simile contesto, lecito aspettarsi nuovamente valori di temperature massime oscillanti tra 36 e 40 gradi con graduale incremento dei tassi di umidità relativa nei bassi strati, sulle pianure e conche interne. Ecco il dettaglio delle previsioni del Meteo Assisi weekend 19-21 luglio 2019:
Venerdì 19 luglio: giornata ampiamente soleggiata al mattino con cieli sereni o al più poco nuvolosi, nel corso del pomeriggio e solo per questa giornata possibile sviluppo di “temporali di calore a macchia di leopardo” che comunque bagneranno solo limitatissimi settori della regione. Le aree dove ho messo il simbolo della nuvola col sole e la pioggia – precisa Tiberti – sono quelle tra le quali sarà più facile che si sviluppino questi isolati rovesci. Ricordo che in queste situazioni potrebbe piovere forte a Castelnuovo d’Assisi ed essere solo nuvoloso a Santa Maria degli Angeli e addirittura esserci il sole a Rivotorto. Massime in aumento che si attesteranno su valori tra 32 e 34 gradi; farà caldo e sarà un caldo anche discretamente umido purtroppo.
Sabato 20 luglio: sole assoluto protagonista per tutta la giornata, solo qualche classica nuvola di calore in più al pomeriggio. Temperature massime grosso modo come il venerdì è sempre tra 33 e 34 gradi. Caldo ed umido.
Domenica 21 luglio: giornata sempre ampiamente soleggiata con caldo in ulteriore leggero incremento con primi picchi probabili di 35-36 gradi sulle pianure umbre, caldo e tassi di umidità dell’aria in ulteriore crescita.
Prime due serate della rassegna “Universo Assisi”, quelle di sabato e domenica quindi molto belle e tutte da gustare; via libera a gite fuori porta e uscite, giornate davvero molto molto belle! Anche se caldo ed umidità saranno via via in crescita. A presto e come sempre!”.
Buon weekend, da AssisiNews!
© Riproduzione riservata