Tradizionale appuntamento con la rubrica meteo di Luca Tiberti. Nel dettaglio, il meteo Assisi weekend 24-26 maggio 2019.
Buongiorno a tutti e buon weekend elettorale dalla redazione di AssisiNews e da Luca Tiberti. Di seguito le previsioni per il meteo Assisi weekend 24-26 maggio 2019
Negli ultimi giorni una maggiore tendenza al soleggiamento ha contraddistinto le nostre giornate e le temperature si sono portate su valori vicini a quelli normali per il periodo. Vorrei tanto potervi dire che arriverà il sole deciso come dovrebbe essere la normalità in questo momento dell’anno, ma gli ultimi aggiornamenti dai modelli matematici ancora non ci danno la garanzia assoluta di questo. I due principali indici teleconnettivi NAO ed AO, che sono dei veri e propri “schemi di circolazione”, non sono infatti concordi (NAO resta negativa) ed AO ritorna su valori neutri o lievemente positivi.
Ciò si traduce, cercando di usare una terminologia la più semplice possibile, in una ritirata del vortice polare freddo verso latitudini più settentrionali. La negatività dell’indice NAO però cosa ci dice? Che alle nostre latitudini l’alta pressione non sarà ben strutturata a tutte le quote, si creeranno così le condizioni per la formazione di quelle che in linguaggio tecnico si chiamano “paludi bariche”, le situazioni più congeniali ai temporali soprattutto pomeridiani e in particolare per le zone lontane dal mare.
Una piccola parentesi: dal 26 al 29 maggio avremo un peggioramento che sarà causato da una di queste “paludi bariche”, che una volta isolata nel cuore del mediterraneo calamiterà, aggancerà momentaneamente una porzione dell’aria più fresca atlantica in scorrimento sul centro Europa e si alimenterà. In queste giornate si creeranno le condizioni per piogge e temporali un po’ più generalizzati, che caratterizzeranno l’intera giornata e non più solo i pomeriggi.
Previsioni meteo Assisi weekend 24-26 maggio 2019
Oggi, venerdì 24 maggio, e domani sabato 25 maggio, giornate quasi speculari con sole al mattino e maggiore nuvolosità con possibilità di temporali nelle ore pomeridiane e serali. Ho voluto evidenziare attraverso le due mappe il fatto che oggi, venerdì, i temporali saranno più localizzati, mentre sabato pomeriggio interesseranno un po’ tutta la regione. (Continua dopo le mappe)
Venerdì 24 maggio
Sabato 25 maggio
Domenica 26 maggio invece aggancio della “palude barica” con l’aria fresca atlantica in scorrimento sul centro Europa e il risultato è presto fatto: giornata prevalentemente grigia con piogge e clima fresco.
Domenica 26 maggio
Buon fine settimana, da AssisiNews!
© Riproduzione riservata