Torna puntuale nel weekend il meteo di AssisiNews curato da Luca Tiberti. Ecco le previsioni per il meteo Assisi weekend 5-7 luglio 2019, con uno sguardo anche all’Umbria:
“Buona giornata a tutti. Come adoro fare sempre con voi, per prima cosa vediamo ciò che è stato nei giorni appena trascorsi, per capire il tempo che avremo in tendenza per il weekend e per la prima parte della prossima settimana. Ci siamo lasciati la scorsa settimana con il caldo che da secco doveva diventare umido ed afoso e certamente questo elemento nel corso delle ultime giornate ha accentuato e non poco la sofferenza del nostro fisico, che è stato duramente messo alla prova. Il caldo – dice Luca Tiberti – vi anticipo, almeno per tutto il weekend si farà ancora decisamente sentire e ci sarà da soffrire.
Le temperature resteranno molto elevate e ad esse si assocerà anche un discreto tasso di umidità, poi dalla prossima settimana invece c’è una buona possibilità che delle correnti più fresche atlantiche in quota riescano ad insediarsi in un contesto climatico molto caldo andando a generare così “del contrasto, dell’instabilità”, che sarà utile alla formazione di tanto in tanto di temporali qua e la, anche di tipo grandinigeno. Ci tengo a sottolineare tuttavia – sottolinea Luca Tiberti – come il flusso di aria atlantica di questi tempi sia “un vaso di terracotta costretto a viaggiare tra vasi di ferro”, dove per vasi di ferro immaginate l’alta pressione di matrice nord-africana inossidabile. Riprendendo una nota citazione dei “Promessi Sposi”, tenterà quest’aria più dolce e gradevole di farci respirare un po’ meglio e questo già di per sé è importante.
Le massime infatti – precisa Tiberti – almeno temporaneamente, si alleggeriranno un poco attestandosi per buona parte della prossima settimana su valori tra 31 e 34 gradi e anche qualche grado in meno in presenza di temporali”.
Le previsioni del meteo Assisi weekend 5-7 luglio 2019 nel dettaglio:
Oggi, venerdì 5 luglio, giornata ampiamente soleggiata e molto calda. Poco o nulla da segnalare, se non una probabilità bassissima di qualche isolato e sporadico “temporale di calore” durante le ore del pomeriggio (non ho messo il simbolo del temporale nella mappa con le icone, ma solo la nuvola con il sole, per evidenziare il soltanto lieve aumento di nuvolosità durante il pomeriggio e per il fatto che laddove si verificasse qualche isolato e assai poco probabile scroscio di pioggia, potrà togliere il sole al massimo 30 minuti e poi subito ritornerà il caldo). Temperature massime sempre assai elevate tra 34 e 36 gradi, clima diffusamente umido e afoso, venti deboli o del tutto assenti in alcuni momenti.
Sabato 6 luglio, giornata con il sole unico assoluto protagonista della scena: caldo in ulteriore aumento rispetto al venerdì, con massime diurne che si attesteranno su valori compresi tra 37 e 39 gradi. Evitate – consiglia Luca Tiberti – se potete, di stare sotto il sole durante le ore centrali della giornata, rischio colpi di calore. Giornata afosa oltre che calda, ventilazione poco significativa.
Domenica 7 luglio invece giornata che resta bellissima e molto soleggiata, solo qualche nuvola maggiormente presente al pomeriggio che non darà fastidio minimamente al sole e della maggiore ventilazione da sud-ovest che abbasserà leggermente la sensazione dell’afa. Temperature massime che restano ancora molto alte con valori massimi tra 34 e 36 gradi.
Un weekend insomma, caldo e afa a parte, tutto da gustare, ideale per gite fuori porta e per stare assieme alle persone a cui volete più bene… e, in attesa di una prossima settimana meno rovente e sulla quale avrò modo di aggiornarvi – conclude Luca Tiberti – a tutti voi, un piacevole fine settimana!”.
Buon weekend, da AssisiNews!
© Riproduzione riservata