Torna anticipata al mercoledì in occasione dello speciale meteo Calendimaggio 2024 la rubrica meteo di Luca Tiberti per Assisi News.
Buon giorno cari lettori di Assisi News, e benvenuti a questo speciale meteo Calendimaggio 2024, è con grande piacere che vi preannuncio dopo una primissima parte di maggio votata ai cieli nuvolosi e alla pioggia, il tempo si rimetterà completamente proprio tra oggi mercoledì e domenica regalando ai tanti assisani e non un Calendimaggio spettacolare. Sarà il sole il grande protagonista della scena per l’intera manifestazione con ventilazione settentrionale tra debole e moderata… Temperature gradevolissime. Che dirvi… Che si aprano le danze… E se il tempo sarà così… Sarà un trionfo! Buon Calendimaggio a tutti e a presto! (Continua dopo il video – link diretto)
La manifestazione come noto si terrà dall’8 all’11 maggio con il consueto programma scandito in quattro giorni. In queste ore – l’altro ieri e ieri, nonostante la pioggia nel secondo caso – Magnifica e Nobilissima hanno dato vita alle scene aperte, le prove generali con cui anche cittadini e turisti, cui di solito le rievocazioni sono precluse, possono assaporare la magia delle ricostruzioni in notturna di vita medioevale e in costume. La manifestazione parte oggi alle 15 con la benedizione dei vessilli a San Francesco (Sotto) e San Rufino (Sopra). A seguire la partenza del corteo “istituzionale” da Santa Chiara a Piazza del Comune, dove dopo l’esecuzione dell’inno del Coprifuoco a cura dei cori delle due Parti e la consegna delle chiavi da parte del sindaco al Maestro de Campo, entreranno le due Parti; a restituire il Palio, Parte de Sotto. Seguiranno il saluto di Marco Tarquinio e l’investitura dei giurati, quest’anno Virtus Maria Zallot, Claudio Autelli e Sandro Cappelletto. Il pomeriggio si conclude con la lettura dei bandi di sfida e, dalle 21.30, con le rievocazioni di vita medioevale de Sotto.
Giovedì è il giorno di “Madonna Primavera”, la regina della Festa eletta dopo le prove di agilità e di abilità (gara fra i Balestrieri, corsa delle tregge e tiro alla fune) tra gli ‘atleti’ di Magnifica e Nobilissima. A sera, le rievocazioni de Sopra. Venerdì 10 maggio dalle 16 in piazza del Comune lo spettacolo degli Sbandieratori di Assisi e il Calendimaggio dei Piccoli, in cui i giovani partaioli de Sopra (vincitrice dell’edizione dell’anno scorso) e de Sotto si sfidano in fune e corsa al sacco e treggia. A sera, dalle 21.30, “La Tenzone”, i cortei della sera con gli spettacolari giochi di fuoco. Sabato è il giorno de “La Sfida”, con i cortei storici del giorno; a sera, dalle 21.30, “Il Canto”, con la sfida canora e a notte fonda l’assegnazione del Palio; la Nobilissima Parte de Sopra guida l’albo d’oro con 34 vittorie, la Magnifica Parte de Sotto, vincitrice l’anno scorso, insegue a 31 (ci sono poi due non assegnazioni e un ex aequo). Tra gli eventi collaterali, restano aperte anche le taverne dell’Ente, con il menu curato da Giorgione in via Arco dei Priori (oltre al punto ristoro con panini e porchetta in piazza del Comune), e de Sotto, in via Arnaldo Fortini, e de Sopra, in via Santa Maria delle Rose. Il Calendimaggio di Assisi è visibile anche in streaming dal sito ufficiale della manifestazione, accessibile anche cliccando il banner in alto, dedicato al Calendimaggio, dalla nostra testata.
© Riproduzione riservata