Domenica 27 maggio alle ore 16:00, l’associazione culturale Meravigliarti in Umbria propone un insolito trekking urbano “A spasso per Perugia con Poeti e Scrittori”, con partenza in via Podiani, presso Palazzo della Penna, toccherà le vie, i luoghi e panorami della nostra città visti attraverso gli occhi e le parole di noti scrittori e poeti.
Partendo da Palazzo della Penna, si camminerà verso il centro storico, passando per l’incombente Rocca Paolina e la monumentale Porta Marzia. I versi del Carducci, faranno da sottofondo al Belvedere dei Giardini intitolati al poeta; mentre la descrizione di piazza IV Novembre di Hawthorne ci permetterà di immergerci in una Perugia lontana e affollata. Il percorso ad anello tra la Fontana, l’Arco Etrusco e Via Maestà delle Volte, sarà condito con le descrizioni di artisti, scrittori e poeti che visitarono la città. Una lettura di Perugia che va oltre la bellezza dei nostri monumenti e si avvicina ad una percezione e ad un sentire più intimo e personale. A spasso per Perugia con Poeti e Scrittori nasce da un’affascinante idea del Circolo dei Lettori di Perugia.
Si leggeranno passi di Goethe, Trollope, Carducci, Virgina Woolf, Hawthorne, Louise Colet, D’Annunzio e Capitini. Il percorso, di circa due ore, prevede soste presso i monumenti e la lettura di passi o brani di scrittori e poeti. Si raccomandano un abbigliamento e scarpe comode.
“A spasso per Perugia con Poeti e Scrittori”.
27 Maggio – Domenica ore 16.00
Incontro presso presso la piazzetta antistante Museo civico di Palazzo della Penna, via Podiani, Perugia.
Trekking Urbano – Prenotazione obbligatoria.
Costo 5 euro
Per Info
cell. 345.27.53.472
meravigliarti.inumbria@gmail.com
AVVERTENZE
La partecipazione a A spasso per Perugia con Poeti e Scrittori è subordinata alla conferma tramite mail. Per agevolare le procedure di registrazione consigliamo ai partecipanti di presentarsi nel luogo dell’appuntamento almeno 20 minuti prima dell’inizio della visita. Tutte le visite guidate di Meravigliarti in Umbria si rivolgono ai soli associati (possibile tesserarsi sul posto a un costo di 5 Euro per gli adulti, gratis per i ragazzi sotto i 18 anni.
© Riproduzione riservata