Apriranno sabato 8 ottobre 2016 i baracconi nella zona di Pian di Massiano a Perugia (tra piazzale Umbria Jazz e via Meazza): le circa 130 attrazioni previste rimarranno nella zona fino a domenica 6 novembre, giorno anche di chiusura della Fiera dei Morti.
Ai baracconi, come sono tradizionalmente note le giostre Perugia, sono previste attrazioni di media, piccola e grande dimensione; assieme ai classici evergreen come autoscontro, Castello delle streghe, calcinc*lo e bruco mela, non mancheranno cibo e dolci nei padiglioni gastronomici, ma anche banchi dolci e semi e banchi crepes.
L’inaugurazione dei baracconi andrà in scena sabato 8 ottobre alle 15 con l’usuale taglio del nastro, alla presenza del sindaco di Perugia, Andrea Romizi, e dell’assessore al commercio, artigianato e mobilità, Cristiana Casaioli. Seguirà uno spettacolo di majorette accompagnate dalla Banda Musicale di Magione; la giornata sarà inoltre allietata da personaggi dei cartoni animati che si intratterranno con i bambini presenti al parco e si concluderà con uno spettacolo pirotecnico in tarda serata.
Il luna park, quest’anno, diventano anche luogo di approfondimento di argomenti scolastici: l’ITET, Istituto Tecnico Economico Tecnologico “A.Capitini – V.EmanueleII – A.diCambio” realizzerà un Progetto di approfondimento della Fisica attraverso lo studio di alcune attrazioni dei Baracconi, che tanto entusiasmano i giovani perugini. In programma una visita per scoprire le leggi coinvolte nel funzionamento delle varie attrazioni e la possibilità di provare sulla propria pelle l’effetto di tali leggi fisiche.
© Riproduzione riservata