Nella mattinata di giovedì 12 luglio, presso l’enoteca del Caffè di Perugia si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della nuova versione di PG UP, chiamata City Up: Perugia. “Questa – ha spiegato Massimiliano Maccabei, founder di City Up – non è solo una App, è un modo per ripensare le nostre città, Perugia in primis, per il residente e per il turista. Il lavoro prodotto e portato avanti in questi anni è stato importante e permetterà di mettere le basi per progetti di innovazione e sviluppo territoriale in maniera diffusa nel territorio umbro e non solo. A breve, durante Umbria Jazz, verrà pubblicata la nuova innovativa versione.
City Up: Perugia, con i suoi 5 anni di esperienza, è la prima app della città di Perugia, disponibile per Android e iOS che vuole mettere in relazione gli utenti, il mondo pubblico e il mondo privato: connettendo cittadini e turisti, attività commerciali e pubblica amministrazione. City Up: Perugia intende affermarsi come strumento e modello di pubblica utilità, multilingue e gratuito per l’utente mobile, caratterizzato da una funzione solitamente estranea al mondo delle app: la capacità di instaurare un saldo rapporto con gli attori di una realtà territoriale, stakeholder pubblici e privati. Nel giugno del 2013, nel primo giorno di Umbria Jazz, veniva lanciata la primissima versione dell’app con il nome di PG UP, riuscendo da subito a cogliere gli obiettivi prefissati: fornire un apporto digitale e informativo a quelli che erano gli eventi del Festival e delle attività di Perugia.
Il successo di PG UP ha portato ad intraprendere la strada dell’attuale City Up: Perugia, un’app che vuole creare nella propria città sviluppo digitale, economico, sociale e culturale in maniera autosostenibile. L’app, inizialmente concepita per operare in un territorio, ha avuto l’esigenza, pur mantenendo le sue peculiarità fondamentali, di adattarsi ai caratteri di altri territori grazie alla progettazione di una architettura dell’informazione e di una piattaforma dinamiche e flessibili. Questo potrà servire da base per una serie di app territoriali distinte e connesse tra loro.
Il modello di City Up è assolutamente scalabile, permettendo di adattare l’applicazione ad aree amministrative e geografiche più o meno ampie. Cullati dal suono di Umbria Jazz, Perugia sarà di nuovo lo scenario del lancio della nuova versione, ricchissima di novità e di innovazioni; intanto vi invitiamo al download della attuale versione City Up: Perugia. Eventi, promo, locali, musei, monumenti, musica dal vivo, dj set, COUPON, servizi, mobilità e molto altro ancora… a breve anche le news. Tutte le funzionalità di molte app in un unico solo strumento in italiano ed in inglese.
(City Up: Perugia è partner di AssisiNews)
© Riproduzione riservata