Il sindaco Stefania Proietti e il consigliere di Assisi Domani Carlo Migliosi hanno partecipato al convegno organizzato dal Movimento dei Focolari e dal comune di Perugia, dedicato alla figura di Domenico Mangano che si è svolto sabato 20 gennaio a Perugia, nel palazzo della Regione Umbria, sala Brugnoli.
Al convegno hanno parlato il Prof. Alberto Lo Presti, politologo, direttore della rivista Nuova Umanità e vari sindaci e amministratori delle città umbre e di altre regioni. Presenti, tra gli altri, anche la presidente del Consiglio Regionale Donatella Porzi e S.E. Cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia e presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
Domenico Mangano, di cui è iniziata la causa di beatificazione, una vita dedicata agli altri e alla politica, intesa come massimo servizio alla collettività, con la sua vita è stato tra gli ispiratori del Movimento Politico per l’Unità fondato da Chiara Lubich. Nel corso del convegno sono state illustrate varie esperienze di buone pratiche della politica. Il sindaco Stefania Proietti ha illustrato la deliberazione, approvata all’unanimità nell’ultimo consiglio comunale, che pone tra le condizioni per la scelta della banca che svolgerà il servizio di tesoreria, del nostro comune, di non aver effettuato transazioni relative import export o transito di armi o sistemi di armamento, clausola etica che indica le cosiddette “tesorerie disarmate”.
Proietti poi invitato i presenti a partecipare al convegno “Una pace senza armi”, organizzato con la collaborazione del Comune di Assisi dal Movimento dei Focolari, Libera, Pro Civitate Cristiana e Diocesi di Assisi-Nocera-Gualdo Tadino, il giorno 27 gennaio ad Assisi sala della Conciliazione. Il convegno intende porre l’attenzione dei cittadini e dei media su bilanci e spese militari in Italia, sulla campagna per un futuro senza atomiche e porre l’attenzione pubblica sulla fabbrica RWM di Iglesias che produce ed esporta armi in Arabia Saudita che vengono usate contro il popolo Yemenita.
© Riproduzione riservata