Francesco e la Croce dipinta è il titolo della mostra in scena dal 30 ottobre al 29 gennaio, nella Sala Podiani della Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia; si tratta di una preziosa esposizione che documenta lo sviluppo della croce dipinta, a partire dagli anni settanta del Duecento fino al primo ventennio del secolo successivo, in cui il motivo iconografico si legò sempre più frequentemente alla figura di san Francesco d’Assisi.
La mostra Francesco e la Croce dipinta, curata da Marco Pierini, col patrocinio della Basilica Papale e Sacro Convento di S. Francesco in Assisi e della Regione Umbria, presenta nove capolavori di provenienza umbra. Il percorso si apre con l’opera del Maestro di S. Francesco (1272) già custodita nella Galleria Nazionale dell’Umbria, una tra le prime in cui il santo appare inginocchiato in adorazione dei chiodi e del sangue sgorgato dalla ferita del Cristo, per poi seguire il rapido sviluppo dell’iconografia della croce in Occidente a partire dal XIII secolo, attraverso l’evoluzione del Christus Patiens dal modello di Giunta Pisano (la cui celebre copia è conservata nel museo della basilica di Santa Maria degli Angeli) fino a quello giottesco; artisticamente significativa viene poi definita anche l’interpretazione dell’antico archetipo del Christus Triumphans realizzato in ambito spoletino dal Maestro di Cesi. Il Francesco appoggiato alla collina del Golgota raffigurato nel crocifisso del Maestro della Croce di Trevi chiude idealmente la mostra Francesco e la Croce dipinta, che permetterà di ammirare anche una straordinaria tavola inedita proveniente dal Monastero di S. Paolo a Orvieto, recentemente restaurata.
La mostra Francesco e la Croce dipinta sarà visibile fino al 29 gennaio 2017 e verranno proposti anche appuntamenti con musica e letture in abbinamento all’esposizione; ad accompagnare la mostra un catalogo, Silvana editoriale, con un’introduzione di fra Mauro Gambetti, saggi di Giovanni Iammarrone, Marco Pierini ed Emanuele Zappasodi, e ampie schede sulle opere redatte da Giovanni Luca Delogu, Alessandro Delpriori, Maria Falcone, Linda Pisani, Marzia Sagini. Informazioni: Tel. 075.58668415; gan-umb@beniculturali.it Orari: da martedì a domenica, 8.30-19.30; lunedì chiuso Biglietti (Galleria Nazionale dell’Umbria + mostra): Intero, € 8,00; ridotto, € 4,00;
© Riproduzione riservata