Mercoledì 9 novembre alle ore 20.30, al Cinema Zenith di Perugia andrà in scena la proiezione unica del film I volti della Via Francigena, un documentario italiano distribuito da Cineama nei cinema italiani. Il film racconta i luoghi e le persone che popolano un meraviglioso cammino millenario, appunto la Via Francigena: l’autore, camminando i mille chilometri della Via Francigena Italiana, dal colle del Gran San Bernardo a Roma, ha filmato per sei settimane le realtà incontrate giorno dopo giorno. Ciò che è emerso è I Volti della via Francigena, un documentario che racconta il territorio e i personaggi che con il cammino hanno stretto un legame viscerale: pellegrini, ospitalieri, traghettatori, volontari, storici e religiosi, una piccola parte di un’umanità multiforme che rende vivo il percorso.
Tra le persone intervistate nel film I volti della Via Francigena si annoverano lo scrittore e psicoatleta Enrico Brizzi, lo storico Giovanni Caselli, il rettore della Confraternita di San Jacopo di Compostella Paolo Caucci von Saucken, l’abate Joseph Roduit e molti altri. Le parole dei protagonisti si alternano a immagini di luoghi meravigliosi che quotidianamente si presentano dinanzi agli occhi: le linee delle montagne valdostane, il verde delle risaie, i colli toscani, pochi esempi di luoghi speciali che conducono in una città come Roma.
Per maggiori informazioni www.cinemazenith.it/ 075 572 8588: al termine della proiezione de I volti della Via Francigena seguirà un confronto con Paolo Caucci Von Saucken, noto storico italiano e rettore della Confraternita di San Jacopo di Compostella.
© Riproduzione riservata