L’ospedale di Perugia si è offerto di operare Salvatore Pezzano: il diciannovenne infortunato a una clavicola che su Facebook ha lanciato un appello perché nessun medico voleva intervenire per risolvere il suo problema. Pezzano ha subito una grave lussazione sterno claveare mentre giocava a calcio, con l’osso che ora sfiora l’aorta e altri vasi sanguigni importanti. “L’osso”, ha spiegato Salvatore nel suo post su Facebook ripreso dal Corriere della Sera, si è “insaccato all’interno dello sterno, vicino all’arco aortico (a soli 7mm) e altri vasi sanguigni e strutture importanti”.
Finora nessun dottore se l’è sentita di operare Salvatore Pezzano, ma Perugia si fa avanti: Massimo Lenti, direttore della chirurgia vascolare, e Antonello Panti, dell’equipe di ortopedia (guidata da Auro Caraffa) si sono detti pronti a intervenire. “Venga da noi e lo opereremo”, hanno annunciato attraverso l’ufficio stampa del Santa Maria della Misericordia. I sanitari, che si sono già raccordati tra loro, si sono informati della situazione attraverso i mezzi d’informazione e hanno sostenuto di essersi occupati “anche di casi più complicati”, o simili, su un cestista di 25 anni con un trauma analogo, che ora è tornato a giocare a basket.
“Abbiamo una tecnologia avanzatissima, una equipe multidisciplinare che ha eseguito interventi ancora più complessi. Da qui il nostro invito a venire a Perugia: noi siamo disponibili anche in 24 ore a sottoporlo a intervento chirurgico”, hanno affermato Lenti e Panti spiegando che “ci ha colpito il fatto che Salvatore Pezzano, attraverso i social, abbia detto che sta girando tanti ospedali e nessuno è disponibile. Abbiamo sempre avuto – hanno aggiunto – un’ottima riuscita degli interventi. Abbiamo la competenza e l’esperienza per affrontare questo caso specifico. E – hanno concluso – siamo pronti a intervenire”.
© Riproduzione riservata