Si completa il programma di Umbria Jazz 2019 per i concerti dell’Arena Santa Giuliana. Di seguito i concerti principali della manifestazione, che si terrà a Perugia nelle date dal 12 al 21 luglio 2019. In calce, gli altri appuntamenti principali della rassegna. E ancora, il programma in pdf (a fine pezzo).
Il programma di Umbria Jazz, i performer principali
UJ19 parte subito forte. Il 12 luglio si esibirà infatti l’insolito trio Max Gazzè, Alex Britti e Manu Katché “In missione per conto di Dio”. Britti e Gazzè già nel 2017 furono insieme per due concerti alla Cavea dell’auditorium Parco della musica di Roma, come tributo alle loro radici comuni nel blues. Si aggiunse poi – ricorda Uj – un altro “straordinario musicista”, il batterista francese Manu Katche che nel suo curriculum vanta lunghe collaborazioni con Peter Gabriel, Sting, Pink Floyd, Joe Satriani, Dire Straits e tra gli italiani Pino Daniele e Stefano Bollani.
Nel programma di Umbria Jazz 2019 anche le date dei concerti di Diana Krall (la cantante si esibirà il 13 luglio, ore 21 all’Arena Santa Giuliana) e Paolo Conte (il 14 luglio, stessa ora e location). Il 15 luglio non ci sarà Hiromi, che ha cancellato il tour estivo negli Stati Uniti e in Europa previsto per l’estate 2019 causa gravidanza. Il concerto in programma il 15 luglio all’Arena Santa Giuliana vedrà quindi sul palco Michel Camilo. Pianista dominicano, è da tempo una delle stelle della musica centroamericano), oltre al confermato George Benson.
Il 16 luglio è la serata di Umbria Jazz 2019 dedicata alla musica latina con due progetti di Chick Corea e Richard Bona. Con The Spanish Heart Band i accende uno spot sull’anima latina del grande jazz man, mentre il nuovo “Flamenco Project” di Richard Bona ha preso forma tra Madrid e Barcellona ed è stato ispirato da un concerto di Paco De Lucia.
Il 17 luglio ospiti di Umbria Jazz Nick Mason’s Saucerful Of Secrets. Nick Mason, Gary Kemp, Guy Pratt, Lee Harris e Dom Beken suoneranno le canzoni dei Pink Floyd in uno show che farà tappa il 17 luglio a Umbria Jazz, Perugia (Arena Santa Giuliana). Si tratta di un concerto unico per celebrare i primi lavori musicali dei Pink Floyd, che includono i brani tratti dagli album ‘The Piper At The Gates of Dawn’ e ‘A Saucerful Of Secrets’.
Data italiana a Umbria Jazz 2019 anche per i King Crimson, leggendaria band capitanata da Robert Fripp. La band celebrerà nel 2019 il 50esimo anniversario del gruppo con un tour mondiale. L’appuntamento a Perugia è per il 18 luglio, ovviamente all’Arena Santa Giuliana.
Il 19, nel programma di Umbria Jazz 2019, sarà la volta di due ensemble guidati da Kamasi Washington e Michael League. Per Kamasi Washington si sono spesi richiami a suggestioni non comuni, e qualcuno ha perfino evocato John Coltrane per descrivere il suo approccio spirituale alla musica afroamericana. Compositore di talento ed un sofisticato creatore di architetture sonore, è anche un solista trascinante e di grande cultura musicale. League arriva invece con Snarky Puppy, una delle sigle più popolari del mondo del jazz e della fusion.
Nel cartellone di Umbria Jazz 2019 c’è anche Thom Yorke, in concerto a Perugia il 20 luglio 2019, all’arena Santa Giuliana. Il biglietto è unico, al costo di 50 euro più i diritti di prevendita. I ticket saranno disponibili su www.umbriajazz.com e in tutti i punti vendita autorizzati dalle ore 10 di venerdì 25 gennaio. Thom Yorke eseguirà brani dalle sue opere da solista The Eraser, Tomorrow’s Modern Boxes e Atoms For Peace’s Amok con il produttore/collaboratore di lunga data Nigel Godrich e il visual artist Tarik Barri.
Il programma di Umbria Jazz 2019 chiuderà il 21 luglio con ospiti Christian McBride e Lauryn Hill. Nel primo caso McBride si esibirà con A Christian McBride Situation, progetto nato dalla fertile immaginazione ed intraprendenza del contrabbassista, compositore e leader di Philadelphia. In programma al festival di Monterey, McBride dovette registrare all’ultimo momento il forfait di alcuni musicisti della sua band. Invece di annullare la data, si guardò intorno e con altri artisti suoi amici, presenti al festival, formò una nuova band di cui facevano parte cantanti e dj. Lauryn Hill, unica componente femminile del trio The Fugees campione di vendite di dischi, ha intrapreso anche la carriera come solista, ottenendo cinque Grammy Awards (con undici nominations).
Le due anteprime di UJ 2019
Umbria Jazz 2019 ha una doppia anteprima l’11 luglio. Appuntamento alle 18 in Piazza Bellini a Ponte San Giovanni abbinamento tra musica e gastronomia con la band di Michael Supnick. E poi dalle 21 in Piazza IV Novembre con Wee Willie Walker & The Anthony Paule Soul Orchestra e Con Brio. Ad Assisi anche i Funk Off, nell’ambito del cinquantennale di San Francisco. (Vedi video)
Umbria Jazz 2019 la mostra fotografica e gli artisti alla Galleria Nazionale
Ritraggono alcuni dei più importanti artisti jazz e rock, da Cassandra Wilson a Herbie Hancock, da Keith Jarrett a Ornette Coleman, da Chick Corea a Pat Metheny, da Sonny Rollins a Brad Mehldau, da Sting ad Angela Hewitt. Sono alcune delle 100 immagini, molte inedite, di uno dei maggiori fotografi di musica, Jimmy Kat. Saranno esposte dal 28 giugno al primo settembre alla Galleria Nazionale dell’Umbria. L’esposizione, dal titolo “Closed Session by Jimmy Katz”, curata da Marco Pierini, direttore della Galleria, raccoglie le immagini firmate dal grande fotografo americano in oltre due decenni di attività.
Alla Galleria Nazionale, nel programma di Umbria Jazz 2019, si esibiranno anche Joachim Kuhn, Gianluigi Trovesi e Gianni Coscia. Ma anche: Gabriele Mirabassi, Roberto Taufic e Cristina Renzetti, Fred Hersch Trio, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello. E ancora: Dino Rubino on Jazz Trio, Kenny Baron, Benny Green, Raffaele Casarano e Eric Legnini, Enrico Zanisi. Giovanni Guidi, Eu te amo con Daniele di Bonaventura e Giovanni Ceccarelli, Mauro Ottolini, John Patitucci.
I Concerti di UJ 2019 al Teatro Morlacchi
Al teatro Morlacchi, per Umbria Jazz 2019, si esibirianno Gino Paoli con Danilo Rea, Rita Marcotulli, Ares Tavolazzi. E ancora, Alfredo Golino e Orchestra da camera di Perugia, New Talents Jazz Orchestra, B.A.M, The Messenger Legacy, Rosario Giuliani Quartet con Alessandro Lanzoni, Luca Fattorini. E ancora: Fabrizio Sferra, Terence Blanchard feat the E-Collective, Rosario Bonaccorso Quintet con Stefano Di Battista, Marquis Hill Blacktet, Enrico Rava special edition, Charles Lloyd, Roberto Gatto Quartet, Dianne Reeves. Infine, Fabrizio Fresu & Lars Danielsson, Peter Erkine, Eddie Gomez, Dado Moroni, Mauro Ottolini & Fabrizio Bosso, Joel Ross.
Umbria Jazz 2019, tutti i concerti gratuiti in Piazza IV Novembre e Giardini Carducci
A esibirsi nei concerti gratuiti di Umbria Jazz 2019 a piazza IV Novembre, Giardini Carducci. Con Brio, Funk Off, The Allan Harris Band, Ray Gelato and the Giants, Claudio Jr. De Rosa Quartet, Accordi Disaccordi, Adrien Brandeis, Micheal Supnick, Wee WIllie Walker & Anthony Paule Soul Orchestra, Bobby Broom Organi-sation, Ryo miyachi Quintet, Pete Muller.
Ulteriori informazioni nella brochure in pdf
(Articolo scritto l’11 febbraio e aggiornato il 5 luglio 2019)
© Riproduzione riservata