Torna Versando Torgiano 2016, che vede per questa settima edizione nuovamente protagonisti il vino e l’olio, eccellenze enogastronomiche del territorio umbro e sulle quali il Comune di Torgiano trova le proprie radici insieme all’arte ceramica. Versando Torgiano 2016 sarà dunque l’occasione per fondere cultura dei sapori con l’arte attraverso un programma espositivo di alto livello che celebra il passato, il presente ed il futuro.
Tra le iniziative in programma a Versando Torgiano 2016, la cena gastronomica dell’Amicizia e della Solidarietà Amatriciana e non solo con letture di poesie, e interventi musicali di Sara Piccioni e Riccardo Gambacorta. La cena è organizzata a cura dell’amministrazione comunale, con il contributo della Parrocchia, delle Proloco di Brufa, Torgiano, Miralduolo, e associazioni di Signoria “Area Verde” e di Ponte Rosciano. Parte del ricavato dell’evento sarà devoluto alle popolazioni colpite dal sisma del centro Italia.
Sabato 8 e domenica 9, dalle 10 alle 18, è il giorno del Mercato – Le Meraviglie della Terra vino, olio e ceramica d’arte, in scena in Corso Vittorio Emanuele II; nel corso delle due giornate (qui il programma completo), le performance dal vivo di ceramicAzioni e, alle 18 di sabato nella Sala Sant’Antonio, “Uno scultore per il MACC” I Edizione a cura di Nino Caruso: inaugurazione della mostra personale di Paolo Polloniato intitolata “Metaforme”.
Tra gli appuntamenti culturali di Versando Torgiano 2016, l’inaugurazione – sabato alle 11 in piazza Baglioni – dell’installazione itinerante Faenza-Torgiano-Roma “Cube Compressi” di 24 artisti. a cura di Rosana Antonelli e Evandro Gabrieli, mentre domenica 9, oltre al laboratorio didattico per grandi e piccoli Vino e olio: nutrimento e cultura (dalle 15 al Museo del Vino e al Museo dell’Olivo e dell’Olio), alle 15.30 nella Sala del Cardinale il Concerto e corteo della banda musicale Ciro Scarponi, alle 18 in piazza della Repubblica la premiazione del primo concorso per tornianti: La Vasella in movimento e dalle 19 a Ponte Nuovo la Rievocazione della Cotta del Carbone e Cena … “un piatto di carbonara e non solo”, a cura del Comitato festa San Lorenzo e della Proloco di Ponte Nuovo.
© Riproduzione riservata