L’amministrazione comunale di Assisi informa che gli iscritti all’albo degli scrutatori possono manifestare la propria disponibilità per le operazioni di voto del referendum del 12 giugno (sulla giustizia: qui la spiegazione) comunicandola alla Commissione elettorale comunale. Per tutti i dettagli e gli indirizzi a cui inviare le disponibilità consultare il sito istituzionale del Comune www.comune.assisi.pg.it o le pagine facebook di Città di Assisi e del sindaco. La Commissione elettorale comunale si riunirà il 18 maggio, alle ore 9.30, nella sede comunale di Santa Maria degli Angeli, pertanto le richieste devono essere inviate entro le ore 24 del 17 maggio.
L’albo degli scrutatori è l’elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all’interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente (Legge 08/03/1989, n. 95, art. 1 e 5). Lo scrutatore di seggio ha il compito di: assistere il presidente di seggio; apporre la propria firma sulle schede elettorali della sezione, prima dell’apertura della votazione; identificare ogni elettore che si reca a votare presso la sezione elettorale; compilare il registro degli elettori con il numero del documento d’identità e il numero della tessera elettorale del votante; vidimare la tessera elettorale; certificare che l’elettore abbia votato; redigere le tabelle di scrutinio durante le operazioni di spoglio dei voti.
La domanda di iscrizione all’albo: è volontaria; è gratuita e dura per sempre: una volta inclusi si rimane iscritti sino alla perdita dei requisiti o su richiesta motivata dello scrutatore stesso.
© Riproduzione riservata