Cominciano ad arrivare le prime reazioni dopo il voto alle amministrative Assisi 2021 che ha visto vincere al primo turno la prima cittadina uscente, Stefania Proietti. “La vittoria schiacciante della sindaca di Assisi, Stefania Proietti, confermata già dopo il primo turno conferma in modo incontrovertibile che il centrodestra in Umbria si può battere”, scrive Thomas De Luca, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle. “La coalizione progressista vince dove si presenta unita, questo è un dato di fatto indiscutibile. Negli altri due comuni sopra i 15.000 abitanti, i candidati sindaci sostenuti dal Movimento 5 Stelle si approssimano al ballottaggio e in entrambi i casi siamo stati decisivi. Partiamo da zero avendo affrontato una strada piena di ostacoli che ci ha fatto soffrire. Si apre una partita decisiva per il nostro futuro, un percorso di partecipazione che porta per la prima volta il M5S in Umbria ad amministrare un comune che è simbolo non solo dell’Umbria ma del mondo intero. La condivisione è la parola d’ordine di questo percorso che stiamo per intraprendere. E’ solo ascoltando le esigenze e interpretando le speranze che la politica può attrarre la linfa necessaria a migliorare la qualità di vita di tutti noi”.
Dal centrodestra, arriva il commento di Stefano Pastorelli, segretario comprensoriale della Lega: “La Lega ad Assisi si conferma primo partito della coalizione del centrodestra e per la prima volta nella storia della città elegge due consiglieri comunali. La nostra sarà una opposizione dura, ma costruttiva”, dice, commentando il risultato delle amministrative 2021 ad Assisi. “Un ringraziamento agli elettori che ci hanno dato fiducia – prosegue – Non possiamo nascondere il rammarico di non essere riusciti ad arrivare al ballottaggio che era il nostro obiettivo primario. Faremo le opportune valutazioni soprattutto nella considerazione di quel 35% di elettori che ha preferito non votare e ai quali non siamo riusciti a trasmettere la bontà del nostro progetto politico. Da questa tornata elettorale emergono tuttavia dei dati dai quali ripartire per il futuro, sulla scia del percorso intrapreso con Marco Cosimetti al quale va il mio ringraziamento e quello della Lega per l’impegno profuso e per averci messo tempo, fatica e soprattutto il cuore. Come Lega ci attestiamo oltre il 13%, primo partito della coalizione di centrodestra e risultato di livello sia nel quadro regionale che in riferimento al centro Italia. Aver eletto due consiglieri comunali ci permetterà di portare avanti le nostre proposte e di rappresentare le istanze dei cittadini attraverso una opposizione dura, ma costruttiva, basata sui contenuti e indirizzata al bene del territorio e all’esclusivo interesse dei cittadini. Un ringraziamento a tutti i candidati al consiglio comunale, ai militanti, ai sostenitori, a chi in questi mesi ha lavorato senza sosta per un obiettivo comune”.
Assisi Domani, la lista più votata di questa tornata elettorale delle Amministrative Assisi 2021, esprime “grandissima soddisfazione per la vittoria straordinaria al primo turno di Stefania Proietti confermata Sindaco di Assisi per il secondo mandato. È stato un lavoro di squadra che ha dimostrato le grandi prospettive del civismo e della cittadinanza attiva nel servizio alla propria comunità. Il “patto civico” formato dalle due liste Assisi Domani e Assisi Civica ha raccolto complessivamente oltre il 27% dei consensi con Assisi Domani prima lista assoluta al 19%. Ovviamente il servizio politico in favore della Città e del territorio di Assisi ricomincia da subito, anzi non si è mai fermato. Assisi Domani esprime gratitudine a tutti i suoi 2584 elettrici ed elettori e garantisce sin da ora il suo ruolo centrale di forza attiva, concreta e moderata nella scena politica del prossimo futuro di Assisi con alla guida Stefania Proietti Sindaco in piena e sincera collaborazione con le altre forze della coalizione. Ci piace sottolineare che questa vittoria straordinaria è di tutti, di ciascun candidato e candidata, del patto civico e dei partiti. Da subito, con l’esperienza amministrativa maturata in questi anni e rafforzati dalle nuove energie della Città, garantiremo con rinnovato entusiasmo la continuità capace di assicurare ad Assisi un sempre maggior benessere e sviluppo. Ci mettiamo nuovamente a disposizione ’24 ore su 24, 7 giorni su 7′ con le nostre competenze, con umiltà e coraggio perché , come diciamo già da 5 anni insieme a Stefania Proietti, di aver coraggio non ci si pente mai! Viva Assisi !”.
Dal Pd, si rileva che “La vittoria ottenuta al primo turno alle amministrative Assisi 2021 contro la destra al gran completo è un grandissimo risultato. Come Partito Democratico di Assisi eravamo convinti di aver affrontato la campagna elettorale nella maniera giusta, mantenendo sempre bassi i toni e senza cadere in provocazioni. Abbiamo parlato alle persone e i grandi risultati ottenuti dai nostri candidati, giovani e meno giovani, dimostrano la forza di un gruppo che se cinque anni fa era competente ma nuovo alla politica oggi ha maturato anche quell’esperienza in più. Siamo riusciti a crescere in termini percentuali (+1.5% circa) dalle ultime elezioni a dimostrazione del fatto che il lavoro di questi cinque anni è stato premiato. Siamo ancora il primo partito di Assisi, sempre più convinti che Stefania Proietti sia la persona giusta per il nostro territorio. Apprezziamo e condividiamo l’impronta che ha dato il sindaco, puntando sulla continuità, la squadra e le competenze. Continuità e competenze necessarie per portare avanti i progetti già avviati e in fase di programmazione. Insieme a lei e alla coalizione vogliamo portare avanti quella visione del territorio su cui da tempo stiamo lavorando. Siamo sicuri che con questa squadra e con Stefania, ci riusciremo!”.
Congratulazioni arrivano anche da Bastia Umbra: “Il Partito Democratico di Bastia si congratula con la neo eletta Sindaca di Assisi Stefania Proietti. Una vittoria meritevole e schiacciante, una ventata di ossigeno che paventa e fornisce un’alternativa alla destra populista e sovranista che dimezza il proprio consenso rispetto all’ultima tornata elettorale. Ad Assisi la vittoria al primo turno contro una destra unita e compatta è storica, la riconferma di Stefania Proietti insieme all’ottima affermazione del Partito Democratico Assisi, è la dimostrazione che insieme uniti si vince. Da questa vittoria così netta, il PD di Bastia vuole trarne linfa propulsiva per costruire insieme un cantiere largo includendo tutte le migliori energie per la rinascita e ripresa della nostra comunità, fortemente interconnessa con il territorio di Assisi. Un impegno forte e profondo per un futuro fatto di lavoro, partecipazione, equità e rispetto dell’ambiente”.
“Assisi Civica esprime grande soddisfazione per la rielezione del sindaco Stefania Proietti e per il successo ottenuto dalla coalizione a suo sostegno”, scrive in una nota Massimo Paggi. “Rivendichiamo di essere stata una lista coerente con la linea politica, le idee diffuse durante la campagna elettorale per le amministrative Assisi 2021 e lo stile dell’ascoltare, verificare e agire che è il nostro modello comportamentale e credo debba valere per tutti coloro che fanno politica nell’interesse della comunità. Infine – conclude la breve nota – si sottolinea la notevole affermazione del Patto Civico, l’alleanza con Assisi Domani, che insieme a noi di Assisi Civica, ha conquistato oltre il 27 per cento dei consensi”.
“Dopo un esame attento delle amministrative Assisi 2021 – scrive Luigi Bastianini – si evince come la nostra lista, Assisi insieme, Assisi Domani e Assisi civica con un totale di circa 6.000 voti siano state i contenitori moderati riformisti e civici in queste ultime elezioni. È chiaro agli occhi di tutti che il tessuto del nostro Comune ha cambiato pelle non più classificabile nel classico centro destra, trasformatasi invece in un contenitore territoriale e moderato con i voti espressi attraverso queste liste. Le nuovi classi dirigenti future dovranno avere lo sguardo verso questa compagine. È chiaro che l’ elettorato si divide in due tra i classici partiti e questi contenitori politici sempre più centrali nella politica locale e nazionale. Per questo dato, Forza Italia progetto Assisi deve cambiare pelle capendo che da questi risultati elettorali i cittadini ce lo stanno chiedendo a gran voce!! Questa richiesta non è più rinviabile, chi dovesse rimanere sordo a queste risposte be’ metterebbe fine al nostro progetto. Questa non è una critica interna verso qualcuno – conclude Bastianini – ma una richiesta da parte mia e di chi mi ha supportato guardando avanti. Voglio congratularmi con i vincitori e soprattutto con Stefania Proietti per il risultato ottenuto. Chi vince ha sempre ragione. Auguro a tutti i nuovi Consiglieri ed alla nuova Giunta un buon lavoro per il bene di Assisi”.
La formazione Progressisti #21 “si congratula con il nuovo sindaco di Assisi, Stefania Proietti, con il vice sindaco Valter Stoppini e con tutta la coalizione di centrosinistra per la vittoria alle elezioni amministrative Assisi 2021. La programmazione, la progettualità e la visione portata avanti dal centro-sinistra in questi anni di governo della città ha portato a questo importante risultato. Siamo fieri di aver coinvolto molti e molte giovani e il risultato ottenuto con le loro preferenze è la dimostrazione che una nuova classe politica sta crescendo e presto sarà pronta a mettersi al servizio di Assisi. Nei prossimi anni lavoreremo anche per essere vicini ai cittadini e alle cittadine. Siamo sempre stati in mezzo alle persone e sempre lo saremo”. Infine, dai Progressisti #21 il “grazie, davvero, a ogni persona che ci ha accompagnato in questo percorso: il vostro aiuto, il vostro appoggio, le vostre idee e la vostra energia hanno reso quest’avventura indimenticabile. Nei prossimi cinque anni Noi ci saremo e lavoreremo insieme alle forze di centro sinistra per dare alla nostra città un governo efficiente e solidale e per consolidare una proposta politica di coalizione progressista larga e plurale che metta alla base dell’azione politica alcuni principi fondamentali: la partecipazione dei cittadini alle scelte politiche che li riguardano e la ferma attenzione alla trasparenza nell’espletamento dell’attività politica”.
(Aggiornamenti anche del 6-7 ottobre 2021)
© Riproduzione riservata