“Abbiamo accolto con favore il sostegno del Consigliere Comunale Luigi Bastianini alla nostra proposta di inserire nel prossimo Bilancio di previsione 2018 tre opere pubbliche e precisamente La rotatoria di Viale Matteotti/Via Lazzari/Via Stradetta in Petrignano; il Parcheggio a servizio della scuola materna ed elementare di Rivotorto; la riqualificazione della pavimentazione del tratto di strada antistante la Piazza di Santa Maria degli Angeli (Via Patrono d’Italia).” Lo scrive Antonio Lunghi, ribadendo come “entro il 28 Febbraio 2018 dovrà essere portato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione, e la Giunta dovrà approvarlo entro la fine di Gennaio. È nella facoltà dei Consiglieri Comunali fare degli emendamenti a questo; emendamenti che non vengono quasi mai accolti, soprattutto perchè non presentati in tempo utile per i necessari adempimenti amministrativi. Abbiamo pensato quindi di anticiparli proponendo tre interventi che sono alla portata delle casse dell’Amministrazione”.
Il consigliere di Uniti per Assisi ricorda l’intervista di Renzo Piano al Sole 24 Ore (“C’è bisogno di una gigantesca opera di rammendo e ci vogliono delle idee”), aggiungendo che ‘rammendo’ è anche il termine utilizzato dall’Assessore all’Urbanistica Italo Rota, nell’unico Consiglio Comunale in cui si è presentato: “È una sfida che gli lanciamo. Rammendo, nella nostra tradizione significa ricucire un tessuto senza creare una toppa, e quindi rispettando in maniera discreta i luoghi”, dice Lunghi.
L’ex sindaco ricorda che i tre interventi succitati sono “fortemente voluti dalle tre frazioni di S. Maria degli Angeli, Petrignano e Rivotorto, che rappresentano anche le frazioni più importanti del nostro Comune, dopo la città di Assisi, e pongono una parola fine ad una situazione di disagio urbano. Certamente il rifacimento del tratto di strada in sanpietrini di porfido nella Piazza di Santa Maria degli Angeli è un intervento che farà discutere, che farà rinverdire polemiche e dispute che hanno caratterizzato la vita della nostra frazione in questi ultimi venti anni. L’idea che ha spinto la riqualificazione della strada, voluta fortemente dal già Sindaco Giorgio Bartolini, era giusta ma il lavoro non è stato all’altezza. Dobbiamo chiudere questo capitolo – l’appello di Lunghi – e andare ad una soluzione seria del problema che preveda anche una parziale pedonalizzazione di questo tratto di strada, oggi possibile ma non possibile ai tempi in cui è stata realizzata. Ed anche se la strada sarà pedonalizzata questa deve consentire l’accesso anche ai mezzi pesanti quali per esempio il trasporto pubblico ed altro. Al di là di quello che sarà il nostro voto sul Bilancio 2018, che giudicheremo al momento della sua presentazione, riteniamo che questi tre interventi debbano essere portati avanti in maniera prioritaria”.
© Riproduzione riservata