Sit-in di protesta da parte della Lega Assisi oggi, lunedì 15 luglio 2019, in Piazza del Comune ad Assisi, contro la chiusura del traffico. Obiettivo, contrastare l’ordinanza ztl varata qualche giorno fa dalla giunta Proietti, che chiude il traffico, ma soprattutto spacca in due la città vista la chiusura di Piazza del Comune.
“Un’ordinanza scellerata – ha ribadito il segretario comprensoriale Stefano Pastorelli – una città divisa in due che colpisce i cittadini del centro storico e chi vuole venire ad Assisi. Invece di attrarre e di aprire questi amministratori chiudono, è l’ennesimo colpo ai cittadini di Assisi e del comprensorio, cui piacerebbe venire nel centro storico, ma non possono. Siamo qui per manifestare contro questa ordinanza della zona di traffico limitato. L’amministrazione comunale, invece di venire a sentire le nostre ragioni, ha preferito stare dentro il palazzo. Quando sono passati hanno fatto finta di non vederci”.
La tariffa agevolata istituita dall’amministrazione comunale in alcuni parcheggi di Assisi per i residenti, e le agevolazioni per i clienti di alcune attività commerciali, sono considerate insufficienti da Pastorelli.
Secondo cui, dunque, con chiusura del traffico chi non risiede nel centro storico è disincentivato dall’arrivare e va quindi altrove. Se è vero che una regolamentazione del traffico serve – ha ribadito Pastorelli – la chiusura totale è sbagliata e ci vede fortemente contrari. Sosteniamo fin da ora i cittadini, le associazioni e le categorie che chiedono una migliore regolamentazione. La soluzione non è svuotare il centro storico, ma agevolare la vita di chi ogni giorno ci vive e ci lavora. Il dialogo è il primo approccio della politica. Vogliamo dialogare con l’amministrazione e, se pur non presenti in consiglio comunale, lo facciamo da fuori con forza, per rappresentare le istanze di tutti. Noi siamo ancora disponibili, se voi ci siete, noi ci siamo”.
FOTO © Mauro Berti-Assisinews / Redazione AssisiNews
© Riproduzione riservata