Concessioni dei parcheggi, il M5s Assisi: “Tornino al Comune”. “Come molti cittadini ormai sapranno – è scritto in una nota del consigliere Fabrizio Leggio – a giugno scade la concessione trentennale che garantisce la gestione del parcheggio di Piazza Matteotti alla società “Saba Italia s.p.a.”, unica concessionaria anche di molti altri parcheggi in città ( Porta Nuova, Giovanni Paolo II, Mojano, Ponte S. Vittorino, Stazione, Poste S.M.A. )”.
“Tutte queste concessioni dei parcheggi a lunga scadenza – spiega il M5S Assisi – sono legate al fatto che la società concessionaria è colei la quale ha investito risorse proprie nella realizzazione dei parcheggi, ottenendo in cambio contratti di gestione a lungo termine, tali da consentire il recupero dell’investimento e il giusto guadagno. Una formula, questa del cosiddetto “Project Financing”, che consente alle amministrazioni pubbliche di riuscire a realizzare importanti opere pubbliche senza dover impegnare le talvolta ingenti risorse necessarie, ma impegnando invece parte dei futuri ricavi che l’opera realizzata andrà a generare”.
“La concessione del parcheggio di Piazza Matteotti è la prima di queste concessioni dei parcheggi a lungo termine ad arrivare a scandenza, per le altre ci saranno da aspettare ancora molti anni, e questa amministrazione comunale è chiamata a decidere se riprendere in carico la gestione del bene o rinnovare la concessione per ulteriori anni. A nostro modo di vedere – scrive il M5S Assisi – non esiste ragione alcuna perché i parcheggi, una volta terminate le concessioni, non tornino sotto la diretta gestione pubblica, andando a generare entrate extra-tributarie aggiuntive, di fondamentale importanza di questi tempi per i bilanci dei comuni”.
“Visto che stanno circolando diverse ‘chiacchiere’, relativamente alla volontà degli attuali amministratori di rinnovare ulteriormente questa concessione alla società “Saba Italia s.p.a.” e con l’intenzione di fugare ogni dubbio sulle reali intenzioni del Sindaco Proietti e della sua giunta, il MoVimento 5 Stelle, attraverso il suo capogruppo in Consiglio Comunale Fabrizio Leggio, ha presentato sia un interpellanza ( per chiarire bene lo stato delle concessioni) che un Ordine del Giorno, con il quale richiedere formalmente che il parcheggio di Piazza Matteotti torni sotto la diretta gestione del Comune”.
© Riproduzione riservata