Assisi per un giorno di nuovo al centro della politica regionale: dopo la scelta di Stefania Proietti di lanciare la sua campagna da Assisi e la risposta di Donatella Tesei di partire dalla vicina Bastia Umbra, le due principali avversarie alle prossime elezioni regionali in Umbria, in programma il 17 e 18 novembre prossimi, si sono incontrate al convegno dell’Udc. Un incontro, ma non scontro, Proietti-Tesei, distanti su molto ma unite sull’impegno dei cattolici in politica che è stato al centro dell’incontro promosso dall’Udc.
A raccontare l’incontro Proietti-Tesei e a raccogliere le loro battute, è stata Ansa Umbria: “Dove si parla e si discute c’è la buona politica – ha detto Proietti – con la dottrina sociale della Chiesa e anche con le ultime encicliche di Papa Francesco che ci dicono che la politica deve essere una questione di tutti e che la si può fare ad ogni livello, da amministratori, da cittadini e da persone che operano in ogni campo di propria competenza”. Parlando di Tesei, la sindaca ha poi affermato: “qua non c’è nessuna battaglia personale ma anzi un grande rispetto tra donne e anche una questione di alcuni valori comuni se siamo qui entrambe. Abbiamo però idee diverse su come declinarli in un progetto politico e su questo decideranno liberamente i cittadini attraverso un clima che deve essere quello della buona politica, per parlare, dialogare e argomentare”.
“Io sono sempre per l’apertura a qualsiasi tipo di dialogo” ha risposto Tesei che, presente in città anche al pomeriggio di Fratelli d’Italia, ha voluto “ringraziare il segretario nazionale Udc Lorenzo Cesa per l’appoggio arrivato dal partito alle prossime elezioni regionali, scelta perché (ha detto il segretario Lorenzo Cesa) “Ha fatto molto bene e può continuare a fare cose positive, portando in consiglio temi che ci stanno a cuore”. E Tesei ha ringraziato: “Sono qua per salutare degli amici – ha aggiunto – ma anche per ribadire l’importanza di un tema rilevante in politica che io come al solito cerco di declinare sui fatti concreti. Credo infatti di aver dimostrato molta vicinanza al mondo cattolico anche per alcune scelte strategiche che la Regione ha fatto, basti pensare alla legge sulla famiglia e al sostegno ad associazioni e oratori”.
Foto in evidenza, redazione Assisi News
© Riproduzione riservata