Dopo l’editoriale del direttore del gruppo Assisi News la redazione ha ricevuto una telefonata dal consigliere Lucio Cannelli. Una telefonata in cui il rappresentante della lista Cosimetti sindaco ha voluto precisare che “l’opposizione c’è, è presente e lavora per il bene della città di Assisi. Lavoriamo molto per verificare quanto fin qui fatto, senza tanto ‘sbandierare’ ciò che facciamo. Personalmente prediligo il rispetto della città, non mi è mai piaciuto comunicare troppo anche in passato – ha detto l’ex assessore – è bene lavorare per il bene di Assisi, che non deve mai essere messa in cattiva luce”.
Poi Lucio Cannelli ha sottolineato che “questa minoranza è presente, e lo sarà anche in futuro. È difficile fare opposizione verso chi non fa niente, ma noi ci siamo, controlliamo, verifichiamo, analizziamo sempre in maniera costruttiva e spesso più silenziosa di altri. Quello che è certo – ha concluso – è che ci siamo e ci saremo. Come c’è e ci sarà Marco Cosimetti. Lavoriamo ogni giorno per il bene di Assisi, mai mi premetterei di andare contro ad un giornalista, ma ci tenevo a puntualizzare ciò che sto facendo anche personalmente, conosco la politica, sempre al lavoro per il bene di Assisi”.
La replica del direttore del gruppo editoriale Assisi News
Ringraziamo il consigliere Lucio Cannelli per la cortese telefonata e l’apprezzabile replica. Ci permettiamo però alcune domande che speriamo siano di riflessione per una minoranza che rischia di far passare il rispetto per la città per disinteresse.
Vista la sua lunga militanza politica, Cannelli non può dimenticare di aver lavorato con due maestri non solo del fare ma anche della comunicazione come Giorgio Bartolini e Claudio Ricci, dai quali forse bisognerebbe imparare, visto che le cose non solo si fanno (se si fanno) ma si comunicano. Il mestiere dei media è di informare su quello che accade in città e nel territorio, ma anche permettere ai cittadini di essere consapevoli di cosa fanno le persone che hanno eletto e di quello che vorrebbero fare al posto della maggioranza.
Magari, se è vero come dice lui stesso che l’opposizione lavora, sarebbe opportuno conoscere su cosa sta lavorando, su quali progetti vorrebbe che la maggioranza lavorasse e su cosa dovrebbe fare la maggioranza che, parola di Cannelli, è immobile. Non solo perché comunque i cittadini hanno eletto Cannelli, ma una quota consistente di essi ha riposto fiducia in Cosimetti e nel resto dell’opposizione. Opposizione che, a partire dal candidato sindaco che è silente dal giorno dopo la sconfitta elettorale, più che rispettosa della città sembra per larga parte (con l’eccezione della Lega) essere senza idee tanto quanto la controparte che dovrebbe contestare. (Stefano Berti)
Foto di Gabriella Clare Marino | Unsplash
© Riproduzione riservata