Partita da Perugia alle ore 9,30 nella Basilica di San Pietro ai Giardini del Frontone la Marcia Perugia Assisi 2017 per il reddito di cittadinanza è arrivata a Santa Maria degli Angeli alle 17. Per la la seconda volta a distanza di due anni, il Movimento 5 Stelle torna a sostenere il reddito di cittadinanza. Nel capoluogo umbro c’è anche Davide Casaleggio insieme allo staff della comunicazione. Nessuna dichiarazione ai giornalisti, di prima mattinata, che gli se voglia fare fare qualche commento sulla Marcia Perugia Assisi 2017 per il reddito di cittadinanza alla quale hanno partecipato anche parlamentari pentastellati. Alla Marcia Perugia Assisi 2017 per il reddito di cittadinanza hanno partecipato tra l’altro Roberto Fico, Giorgio Sorial, Danilo Toninelli, l’uomo delle riforme del Movimento 5 Stelle, diversi senatori come Laura Bottici, Michela Montevecchi, Gianluca Castaldi, Alberto Airola. Anche Beppe Grillo ha partecipato alla Marcia Perugia Assisi 2017 per il reddito di cittadinanza: il leader pentastellato è arrivato in Umbria nel tardo pomeriggio di ieri e, prima di arrivare a Perugia, ha fatto tappa ad Assisi dove ha visitato la Basilica di San Francesco (e forse anche il Sacro Convento).
Sabato mattina Grillo è intorno alle 11.30, è sceso dal camper e ha acceso una fiaccola: con lo slogan “Reddito di cittadinanza, per l’Italia unica speranza. Onestà e dignità subito” è partita la Marcia Perugia Assisi 2017 per il reddito di cittadinanza, alla quale – secondo le prime stime – hanno partecipato 1500 persone, anche al grido di “stampa libera”. Per il capo pentastellato, il reddito di cittadinanza “Non è solo una questione di soldi, è una questione di rimettere al centro l’individuo. Non è dare dei benefici o del denaro, bisogna saper ascoltare: è un modo di colloquiare con le persone dove hanno ricevuto questo reddito c’è stata un’inversione psicologica”.
“Siamo qui per una causa intelligente per quella che è una grande giornata” – ha detto al suo arrivo il leader dei 5 Stelle nella cittadina della Porziuncola. “Occorre pensare agli ultimi, lavorare perché nella società non resti nessuno indietro – hanno detto gli attivisti a Santa Maria degli Angeli – noi ci dobbiamo distinguere. Mentre gli altri parlano di legge elettorale, inchieste e intercettazioni, noi pensiamo alle famiglie povere, a chi non ha un lavoro e non sa come arrivare a fine mese. Noi parliamo della gente. Affermiamo con forza che in Italia tutti possono avere una vita dignitosa, un’opportunità di formarsi e di lavorare. Il Movimento 5 stelle darà battaglia fino a quando l’Italia avrà un reddito di cittadinanza – hanno garantito – come avviene già in quasi tutti i Paesi europei. Nessuno deve rimanere indietro. Con il reddito di cittadinanza vogliamo dare una possibilità alle famiglie e alle persone sole che sono in difficoltà”.
I 4 gatti in direzione #assisi… la #MARCIA5STELLE per il #REDDITODICITTADINANZA continua.. vamos! #M5s #assisi pic.twitter.com/wO1A4zuAPZ
— social5stars (@social_5stars) 20 maggio 2017
© Riproduzione riservata