La Perugia Assisi 2017 per il reddito di cittadinanza organizzata dal Movimento 5 Stelle per il 20 maggio fa “litigare” il consigliere Fabrizio Leggio e il sindaco di Assisi Stefania Proietti.
Nel suo profilo facebook privato, Proietti invita Grillo alla lettura di una sua riflessione (sul messaggio francescano che invita a essere strumenti di pace), scritta il 24 aprile, “senza conoscere le sue pesanti, e non condivisibili, esternazioni su migranti e ONG. Mi permetto di invitarLa – scrive il sindaco pensando alla Perugia Assisi 2017 per il reddito di cittadinanza – a non strumentalizzare in nessun modo il nome di Assisi e i valori che, per merito esclusivo di San Francesco, la mia Città incarna. Assisi è alleata di tutti le donne e gli uomini di buona volontà che vivono ed operano per i più fragili del mondo, per il creato e per la pace. Buon 1 Maggio, festa del Lavoro, che ci rende con-creatori di un mondo migliore, che dobbiamo sforzarci di creare, non certo di sostituire con forme assistenzialistiche che possono far perdere ciò che di più importante il lavoro ha in sè: la dignità”.
“Vaneggianti accuse su ipotetiche strumentalizzazioni del messaggio di Assisi – replica Leggio, consigliere comunale pentastellato – la cosa che più ci ha lasciato perplessi è il pressappochismo con il quale il sindaco ha affrontato alcuni temi di grande importanza, come appunto il reddito di cittadinanza. Il reddito di cittadinanza – scrive ancora Leggio a proposito della Perugia Assisi 2017 per il reddito di cittadinanza – è una cosa seria, una misura che esiste in quasi tutti i Paesi dell’Unione Europea tranne che in Italia e in Grecia ed è da considerarsi una misura di riattivazione del sistema economico per ridare dignità alle tante famiglie in sofferenza a causa della crisi e al tempo stesso per aiutare la tenuta del tessuto sociale durante questa fase epocale di trasformazione del lavoro dovuta al passaggio dall’età industriale a quella digitale”.
Leggio (qui la replica integrale) invita ad approfondire la Perugia Assisi 2017 per il reddito di cittadinanza nel blog di Beppe Grillo e ricorda come il M5S chiede “che si faccia chiarezza, alla luce del fatto che assistiamo ormai ad un servizio traghetti dei migranti piuttosto che a salvataggi in mare e soprattutto alla luce delle dichiarazioni del Procuratore di Catania Zuccaro che suscita più di qualche dubbio su come le ONG stiano gestendo il traffico nel Mediterraneo. Lo stesso Osservatore Romano in un articolo recente parla di sospetti di manipolazione a scopo economico sulla pelle dei migranti e chiede che si faccia chiarezza proprio per tutelare chi svolge correttamente il proprio ruolo. Il Movimento 5 Stelle – conclude la nota – non si fermerà di certo davanti a questi ostacoli nella ricerca continua di riformare la politica in questo paese e ancor di più non lo farà ad Assisi dove, per certi versi, sembriamo culturalmente andare indietro piuttosto che avanti, ed invita tutti i cittadini a partecipare alla Perugia Assisi 2017 per il reddito di cittadinanza del 20 maggio”.
Foto: Umbria24.it
© Riproduzione riservata