Approvato all’unanimità il nuovo regolamento anti gioco d’azzardo voluto dalla giunta guidata da Stefania Proietti: obiettivo, ridurre e limitare l’apertura delle sale da gioco ma anche diminuire il numero delle apparecchiature già esistenti. Il regolamento si muove in coerenza con la Legge Regionale 21 del 2014, ma è apripista per l’interpretazione fortemente restrittiva delle norme esistenti, in quanto i 500 metri previsti come distanza dai luoghi sensibili in metri lineari sono calcolati tenendo conto dell’intero perimetro del luogo sensibile.
Il regolamento anti gioco d’azzardo prevede anche misure di riduzione delle aliquote fiscali e incentivazioni per chi eliminerà le slot e su ordinanza del sindaco (emessa tra pochi giorni) verranno poi ridotti gli orari di apertura delle sale da gioco che possono essere ristretti fino ad un massimo di otto ore su ventiquattro, evitando le pomeridiane a protezione dei più giovani.
“ Vogliamo che Assisi – ha dichiarato il sindaco Proietti – diventi apripista per l’intera zona Sociale di cui è capofila, non solo in termini di distanze e fasce orarie ridotte, ma anche per ciò che riguarda la vendita delle lotterie istantanee. A breve sarà emessa l’ordinanza che restringerà gli orari di apertura e chiusura delle sale da gioco, perché dobbiamo intervenire con il pugno duro contro il gioco d’azzardo patologico e dire basta ad un fenomeno che rovina vite umane ed intere famiglie”.
L’assessore Claudia Travicelli ha ringraziato per il voto unanime sul regolamento anti gioco d’azzardo: “Sono certa che in futuro si potrà migliorare, ma è un ottimo punto di partenza, che a mio avviso doveva essere fatto già da tempo. Per questo ringrazio il sindaco, che insieme ai componenti della Giunta, ha voluto disciplinare l’apertura e il trasferimento delle sale gioco e le relative installazioni di nuove apparecchiature, allo scopo di prevenire, contrastare e ridurre il rischio della dipendenza dal gioco, che sta assumendo i valori di una vera e propria malattia sociale”.
“Sono veramente felice e orgoglioso – scrive il consigliere di Assisi Domani Carlo Migliosi – di far parte di questo Consiglio Comunale, è appena stato approvato all’unanimità il “regolamento comunale per l’apertura di sale giochi e l’istallazione di apparecchi da gioco” che restringe in maniera significativa e contrasta il dilagare del fenomeno della ludopatia. Il voto unanime e la discussione positiva di molti consiglieri sia di maggioranza che di opposizione, nella direzione di migliorare il provvedimento è di suggerire ulteriori azioni di contrasto dimostra come a tutto il consiglio sta a cuore la salute e dignità dei cittadini del territorio”.
© Riproduzione riservata