La riduzione dei checkpoint per la festività di San Francesco 2018 non piace al Movimento 5 Stelle di Assisi, che va all’attacco. “Nelle giornate del 3 e del 4 ottobre, con ordinanza del sindaco, il checkpoint della città di Assisi per i bus turistici, normalmente dell’ammontare di 88 euro a bus, viene ridotto a 10 euro. Una riduzione che definire sostanziosa è dire poco. Fermo restando che ogni riduzione fiscale per principio è ben accetta e nella fattispecie del checkpoint di tassa stiamo parlando, questa operazione, da qualsiasi punto la si guardi, appare decisamente senza alcun senso”.
“A chi andranno i sostanziosi risparmi della riduzione dei checkpoint ? Dubito ai pellegrini – scrive il consigliere pentastellato Fabrizio Leggio – visto che l’ordinanza è di questi giorni mentre i pellegrini hanno prenotato e pagato la gita ad Assisi già da tempo. C’è una qualsivoglia logica promozionale o di marketing dietro? Non sembra proprio, visto che l’affluenza di tutti questi bus è già garantita da tempo e non è certo questa riduzione ad incentivare qualcuno”.
“Anzi – aggiunge il capogruppo del M5S – il Comune si è sempre dimostrato contrario in passato ad utilizzare la riduzione dei checkpoint come leva di marketing, dicendosi addirittura impossibilitato a farlo dai contratti in essere con la società che gestisce i parcheggi. Le modalità applicative della tassa di soggiorno sono lì a dimostrarlo. Ma poi, dico io, mettiamo in campo questa riduzione smodata quest’anno, che viene la regione Campania con migliaia di pellegrini e non l’abbiamo mai fatto negli anni scorsi con tutte le altre regioni, con le quali magari un incentivo avrebbe potuto aiutare l’affluenza?”
“Cosa faremo da ora in poi con le regioni che verranno in futuro? Checkpoint a 10 euro per sempre il 3 e il 4 ottobre ad Assisi? Che sia l’Arcidiocesi di Napoli, quella del famoso kit del Pellegrino a 7 euro (a ‘sto punto glielo paghiamo noi sto benedetto cappellino) ? O forse c’è l’ambizione di vedersi offerta una delle famose ‘fritturine di pesce’ dal governatore De Luca??? Logica non ce n’è – conclude Leggio – l’unica possibilità che rimane è che si sia voluto compiacere qualcuno. Ai posteri l’ardua sentenza”.
© Riproduzione riservata