Serena Morosi, coordinatrice di Fratelli d’Italia-An, commenta gli abbandoni al Tavolo Assist Cultura: oltre a quello di Paolo Ansideri, in precedenza c’era stato anche quello del maestro Massimiliano Dragoni. “Abbandoni che non possono che destare preoccupazione. Il Tavolo sta perdendo via via componenti intellettualmente onesti, preparati e “rassicuranti”, specie in questo deserto culturale, uomini di cultura che da tanti anni stanno dedicandosi alla nostra amata Città; tutto ciò non è che l’amara conferma del fatto che se a capotavola non c’è un buon padrone di casa, meglio andarsene!”.
“Ovviamente – sottolinea Serena Morosi – dal Palazzo nessun Comunicato per informare i Cittadini, coerentemente con la linea amministrativa di “trasparenza” che si sta portando avanti: sbandierare l’inutile, distrarre con opportune strategie per mantenere un po’ di consenso, tacere sui flop e, come in questo caso, sul fallimento di un Assessorato che non sa (o non vuole) dialogare con i rappresentanti della ‘geografia culturale’ della Città. La considerazione che in queste ore sta percorrendo i pensieri di molti Cittadini è questa: sarebbe opportuno che ad allontanarsi dal Tavolo e in via definitiva dalla Città di Assisi fosse l’Assessore alla Cultura!”.
“Ansideri – ricorda Serena Morosi – parla di ‘forte divergenza sull’indirizzo che sta prendendo oramai da tempo la politica su cultura e turismo dell’assessorato a questo preposto’, e sinceramente siamo in molti ad essergli solidali! Del resto quale dialogo si può avere con un Assessore che, ad esempio sul Natale, rassicura con un tweet di essere abbastanza avanti, confermando la presenza del bue e dell’asinello… oltre al sarcasmo e all’ironia, il super-esperto-assessore-imprenditore-tecnico è in grado di proporre un indirizzo serio, con obiettivi chiari e strategie finalizzate al raggiungimento degli stessi??? Perché fino ad oggi siamo stati pubblico pagante – e il prezzo è stato altissimo – di un navigante a vista, che ha collezionato solamente un flop dietro l’altro!”.
Per la coordinatrice di Fratelli d’Italia-An, “Non è più accettabile la figura di un Assessore alla Cultura e al Turismo senza alcuna connessione con Assisi, tra l’altro scelto da una Sindaca che aveva fatto appello alle migliori energie della Città! Ormai, cari Amministratori tutti, l’alibi del rodaggio non regge più ed in sostituzione della manipolazione mediatica è opportuno che presentiate urgentemente ai Signori Cittadini progetti, atti concreti!”. Tra le altre cose, Serena Morosi chiede dimissioni se la giunta non è capace di azioni concrete, ad esempio sui 100 esuberi annunciati dalla Colussi “su cui – ricorda l’ex assessore – la sindaca non ha preso posizione. In un periodo già di per sé molto difficile, 100 unità che rischiano il lavoro dovrebbe vedere un Primo Cittadino preoccupato, solidale e vicino ai lavoratori, disposto ad assumere dure prese di posizione, ma a quanto pare si preferiscono titoloni sul Restyling della cartellonistica o si sottolinea un Premio Design Comunicazione Visiva per un Festival il cui obiettivo era ben altro!”.
© Riproduzione riservata