Una targa in memoria di Giovanni Becchetti e alla sua vicenda. Sarà apposta nella via a lui intitolata nel centro di Santa Maria degli Angeli, dopo la mozione in tal senso depositata ad agosto dal Movimento 5 Stelle Assisi. A darne notizia sono i gruppi di maggioranza (Partito Democratico, Assisi Domani e Cristiano Riformisti).
“Giovanni – ricorda la nota – venne barbaramente ucciso da una squadraccia fascista nel 1921. Aveva 35 anni. La sua unica colpa fu quella di volere difendere un amico che aveva apposto all’occhiello un garofano rosso, simbolo dell’affiliazione al partito socialista. La sua fu una risposta coraggiosa, un atto di dignità, una ribellione alla violenza dell’autoritarismo che stava conquistando l’Italia”. La targa in memoria di Giovanni Becchetti sarà apposta nella medesima via ed avrà anche lo scopo di tramandare alle nuove generazioni la vicenda del giovane Becchetti e il motivo per cui l’Amministrazione Comunale dell’epoca ritenne di intitolargli una delle vie principali della nostra città”.
“Come noto – aggiunge la nota – questa Amministrazione, durante le celebrazioni dello scorso 25 aprile, proprio a Santa Maria degli Angeli, ha voluto ricordare la figura di questo giovane innocente ucciso dai fascisti e, pertanto, in linea con quanto già fatto, ha accolto con favore la mozione presentata dal consigliere comunale Fabrizio Leggio che invita ad avviare il procedimento per l’apposizione della targa in memoria di Giovanni Becchetti”.
“Auspichiamo – aggiungono i grillini su Facebook – che diventi un simbolo ed un monito contro ogni forma di violenza e dittatura per tutta la comunità. La storia ha molto da insegnarci e riteniamo sia importante ricordare dei cittadini come Giovanni Becchetti, un ragazzo che ha perso la vita in nome della libertà di pensiero e di espressione”.
(Originariamente scritto alle 13, aggiornato alle 15)
© Riproduzione riservata