“Le normative ci sono ma non vengono applicate e a farne le spese sono sempre le famiglie più bisognose”. Lo segnala la Lega Assisi con i consiglieri Francesco Mignani e Jacopo Pastorelli, sottolineando come “Il regolamento che disciplina il funzionamento del servizio di trasporto scolastico all’art 4, ‘Abbonamento al servizio’, cita testualmente che ‘la quota di abbonamento a carico degli utenti per la fruizione del servizio di trasporto scolastico è annuale e può essere corrisposta dall’utente interamente all’inizio dell’anno, oppure frazionata fino ad un massimo di tre rate nei termini stabiliti dall’ufficio competente'”.
Nonostante ciò, secondo i consiglieri di minoranza, “ad alcune famiglie del territorio questa possibilità non è stata concessa, giustificando il fatto che trattasi di abbonamento annuale, mentre la parte che prevede la rateizzazione se richiesta è stata del tutto ignorata. Il comunicato giunto tramite email ad alcuni genitori, ci è stato immediatamente reso noto e scriviamo nell’intento di richiamare gli uffici competenti e agli amministratori di riferimento, all’applicazione della norma in questione”.
Si stanno vivendo tempi economicamente e socialmente difficili – conclude la minoranza – tante famiglie sono in particolare difficoltà. Per alcune di queste il budget per il trasporto scolastico, per uno o più figli in un’unica soluzione, potrebbe risultare particolarmente gravoso. Andare incontro alle esigenze delle persone è anche il contenuto della norma in questione, non capiamo perché sia stata dunque non autorizzata. L’applicazione dell’art. 4 del regolamento per il servizio di trasporto scolastico si rende dunque assolutamente necessario, nei confronti di quelle famiglie che ne dimostrino la necessità”.
© Riproduzione riservata