Prenderà il via oggi (mercoledì 22 agosto) il 76° Corso di studi cristiani promosso dalla Pro Civitate Christiana di Assisi, nel complesso della Cittadella. I lavori, che si concluderanno domenica, saranno incentrati sul tema “L’umano alla prova. Il tema si ricollega a «L’intimo dell’uomo e il suo cuore: un abisso» (Salmo 64,7)”, ispirato dalle parole di papa Francesco nella sua seconda enciclica Laudato si’, uscita oltre tre anni fa.
Proprio da questo testo magisteriale di Bergoglio prenderanno il via le varie sessioni del 76° Corso di studi cristiani, a cui parteciperanno associazioni, gruppi, movimenti e singoli, credenti e non credenti “per riflettere e avanzare proposte di dialogo affinché la svolta che papa Francesco ha posto in atto metta radici. Si tratta, infatti, di tradurre in scelte concrete e durature la proposta di cambiamento che sgorga profetica dal suo magistero”.
Tra i relatori del 76° Corso di studi cristiani, il vescovo Domenico Sorrentino della diocesi di Assisi, Gualdo Tadino e Nocera Umbra; i filosofi Laura Boella, Donatella Di Cesare, Salvatore Natoli; il cibernetico, epistemologo e scrittore Giuseppe O. Longo; il giornalista scientifico e scrittore Pietro Greco; la biblista RosannaVirgili; il teologo e saggista Brunetto Salvarani; Francesco Comina, giornalista e saggista. E ancora, Enzo Bianchi, fondatore della Comunità di Bose, del quale anticipiamo in queste colonne una sintesi della sua relazione “Ecce Homo”; don Marco Pozza, cappellano del carcere Due Palazzi a Padova; padre Alejandro Solalinde, fondatore del Centro “Hermanosencamino” in Messico; Francesca Di Maolo, presidente dell’Istituto Serafico.
© Riproduzione riservata