“L’anno prossimo, per la Giornata dei bambini e degli degli adolescenti canonizzerò il beato Carlo Acutis. E nella Giornata dei giovani, sempre l’anno prossimo, il beato Piergiorgio Frassati”. Lo ha annunciato Papa Francesco al termine dell’Udienza di stamane in piazza San Pietro. La data della canonizzazione di Carlo Acutis è dunque il 27 aprile 2025. (Continua dopo il video tratto dalla diretta integrale di Vatican News)
Pochi minuti dopo la notizia le campane della chiesa di Santa Maria Maggiore hanno suonato a festa. La Messa presieduta dal Papa è prevista pe domenica, 27 aprile, alle ore 10.30, in Piazza San Pietro. (Continua dopo il video – link diretto)
“Assisi esulta – dichiara il vescovo delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino – per questa importante notizia che ci consente di avviarci al giorno della canonizzazione del beato Carlo Acutis con tutto l’entusiasmo e la buona preparazione necessaria. Abbiamo già in programma alcuni momenti significativi di approfondimento, riflessione e coordinamento che ci vedranno impegnati in città, in tutta la diocesi, nella diocesi sorella di Foligno e nelle diocesi umbre. Sento questo momento come una grazia per la nostra Chiesa, la Chiesa italiana e del mondo intero. La Chiesa e specialmente i giovani – aggiunge monsignor Sorrentino – sentono Carlo come un raggio di luce, come lo sono stati Francesco e Chiara sulle cui orme egli è venuto a santificarsi e ora riposa. È stato davvero originale non fotocopia, ha voluto conformarsi pienamente a Gesù, ha voluto essere un sorriso di Dio e una calamita di santità per i giovani. Condividono la nostra gioia il papà Andrea, la mamma Antonia, la sorella Francesca e il fratello Michele. È bello che Carlo ci indichi la strada della famiglia come strada di santità. Ringraziamo Papa Francesco e ci prepariamo con gioia a questo momento”. (Continua dopo il video – link diretto)
A parlare del miracolo riconosciuto al Beato Carlo Acutis per farlo diventare Santo era stata, lo scorso maggio, la mamma, Antonia Salzano, ai microfoni della Diocesi (Continua dopo il video – link diretto)
“Una ragazza del Costa Rica, Valeria, che era a Firenze per gli studi universitari, cadendo dalla bicicletta è finita in coma quasi irreversibile. La mamma è una donna di grande fede, è venuta a pregare ad Assisi in ginocchio davanti a Carlo.: tutto è avvenuto grazie alla grande fede della mamma e la ragazza combattiva, con cui siamo in contatto e che speriamo di vedere alla canonizzazione”, ha detto la signora Antonia Salzano, parlando di “Un grande dono che il Signore ci ha fatto, grazie al vescovo Sorrentino e alla Chiesa di Milano, grazie a tutti coloro che ci hanno aiutato, ai fedeli e – in modo speciale – a Papa Francesco: abbiamo pregato tanto per la canonizzazione e speriamo che il Beato Carlo Acutis continui a fare grazie e miracoli come sta facendo”. (Maggiori informazioni nelle prossime ore)
Foto ©️ Mauro Berti BN COM
© Riproduzione riservata