(Ste. Ber., Fla. Pag.) Le Celebrazioni di San Francesco 2020 saranno animate dalla Regione Marche. “Sono lieto di annunciare che l’offerta dell’olio per la lampada nel 2020 sarà presentata dalle Marche”, le parole di padre Carlos Alberto Trovarelli, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali.
“Il Signore vi dia pace! Saluto con particolare gratitudine e riconoscenza i pellegrini della regione Toscana che a nome di tutte le regioni d’Italia hanno rinnovato l’offerta dell’olio per la lampada votiva che arde presso la Tomba del Santo Patrono della nostra amata Nazione. La cronaca di questi giorni pone al centro e con pressante urgenza il tema dell’ecologia, nel senso più vasto che si possa attribuire a tale concetto: l’ecologia integrale, ossia, citando le parole della Laudato Si’ di Papa Francesco – ‘l’urgenza di intendere di un modo nuovo la relazione profonda che esiste tra tutte le creature, che non riguardano infatti soltanto ciò che si chiama comunemente natura, ma tocca anche i rapporti tra la natura e la società che vive in essa’”.
“Francesco – ha aggiunto Trovarelli – fu colui che seppe proporre i principi di una vera ecologia cristiana: un’ecologia al centro della quale non può che esservi l’uomo, immagine di Dio, chiamato non a spadroneggiare sul creato ma a cooperare all’opera creatrice del Padre, in armonia, pace e giustizia con tutte le altre creature”. Sono lieto di annunciare che, per le Celebrazioni di San Francesco 2020, l’offerta dell’olio sarà presentata dalle Marche”.
Prima dell’annuncio della regione protagonista delle Celebrazioni di San Francesco 2020, la comunità francescana del Sacro convento di Assisi ha aderito alla campagna “Un albero in più” promossa dalla comunità “Laudato Si”. Lo ha annunciato il direttore della Sala stampa del Sacro convento di Assisi, padre Enzo Fortunato, intervenendo alle celebrazioni per la Festa di San Francesco. Padre Fortunato ha reso noto che ognuno dei frati della Comunità, una settantina, pianterà un albero. La campagna “Laudato si” ha l’obiettivo di piantare in Italia 60 milioni di alberi nel più breve tempo possibile: “un albero per ogni italiano: 60 milioni di alberi che dal loro primo istante di vita realizzano la loro opera di mitigazione dei livelli di CO2 nell’atmosfera“.
© Riproduzione riservata