Anche quest’anno sono tanti gli eventi serali al Perdono di Assisi 2018 “che – scrivono i Frati Minori – ci aiuteranno ad entrare e vivere in pienezza questo tempo di grazia: momenti solenni di ascolto e di preghiera, ma anche di giubilo e di elevazione dello Spirito attraverso i linguaggi dell’arte: la musica, il teatro e la danza. La Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in collaborazione con la Città di Assisi e la Pro Loco di Santa Maria degli Angeli ospiterà nel suggestivo scenario del Sagrato della Basilica cinque spettacoli che faranno da cornice alle Celebrazioni liturgiche a partire dal 29 Luglio fino al 03 Agosto”.
Correlato: Solennità del Perdono, gli appuntamenti in programma
Ad aprire il programma degli eventi serali al Perdono di Assisi 2018, domenica 29 Luglio alle ore 21.00, “GLORIOSUS FRANCISCUS”, spettacolo di chiusura di Universo Assisi 2018. Michele Placido e Anonima Frottolisti in un viaggio attraverso musica e letteratura dedicato a San Francesco. Lunedì 30 Luglio alle ore 21.00, torna ad Assisi, dopo la straordinaria esecuzione del 2017 sul Sagrato della Cattedrale di San Rufino, il M° Leonardo Quadrini con la Grande orchestra sinfonica russa in concerto. Ad accompagnarli, questa volta, Fra Alessandro (tenore) oltre a Felicia Bongiovanni (soprano), Mauro Trombetta (baritono) e Giorgia Gazzola (mezzosoprano), il Coro Lirico di Craiova e quattro cori umbri che si alterneranno in un’ emozionante programma all’insegna della grande musica classica ed operistica: il Coro della Pace, il Coro Naharti della Valnerina, il Coro Musica Antiqua, il Coro Edi Toni. Il M° Quadrini, pianista accompagnatore del celebre soprano Katia Ricciarelli, direttore artistico dal 2005 del Teatro dell’Opera e Operetta “Elena Teodorini” di Craiova (Romania), direttore artistico di decine di festival e centinaia di concerti in Italia e all’Estero, ha collaborato con artisti fra i quali Enzo Garinei, Elio Pandolfi, Moni Avadia, Giancarlo Giannini, Lucio Dalla, Antonella Ruggiero, Ron, Mariella Nava, Sergio Cammariere.
La Porziuncola, custodita dalla maestosa Basilica Papale dedicata alla Madonna degli Angeli, dedica la serata di Martedì 31 Luglio (ore 21.00) proprio alla Vergine Maria attraverso un tributo in versi e musica dal titolo In viaggio con maria, regia di Riccardo Leonelli. Un percorso poetico e musicale dedicato alla figura di Maria che si sviluppa attraverso i secoli, la musica e i versi di grandi poeti, da Jacopone da Todi ad Alda Merini, per comprendere come la figura della madre di Cristo sia stata centrale nel mondo letterario europeo non solo cristiano ma anche laico, scuotendo i cuori e le coscienze di generazioni di scrittori e compositori. La voce recitante è di Riccardo Leonelli, attore teatrale, cinematografico e televisivo apparso recentemente fra i protagonisti di fiction Rai come Il Paradiso delle Signore e Luisa Spagnoli, accompagnato da Francesco Falcioni (tastiera), Matteo Ceccarelli (violino) e dal tenore Frate Alessandro della Basilica di Santa Maria degli Angeli, che omaggerà la performance con la sua straordinaria partecipazione.
Giovedì 2 Agosto alle ore 21, il programma degli eventi serali al Perdono di Assisi 2018 prevede il tradizionale Concerto del Perdono, organizzato dalla Pro Loco di S. Maria degli Angeli, è affidato alla Banda Musicale del Corpo della Gendarmeria. Dirigono i maestri Dirett. Magg. Cimini Giuseppe e Vice Dirett. Cap. Iannilli Stefano. La banda, costituita nel 2007, per decisione del Comandante del Corpo della Gendarmeria, con il benestare dell’Em.mo Cardinale Presidente del Governatorato, si compone di circa 100 elementi, tutti volontari, diplomati in Conservatorio, di elevatissima professionalità e profonda vocazione musicale, provenienti dalle diverse bande militari italiane.
A conclusione degli eventi serali al Perdono di Assisi 2018, Venerdì 3 Agosto alle ore 21.00, la compagnia Rondine Balletto di Assisi, in co-produzione con il Teatro Stabile dell’Umbria presentano la prima nazionale di LE DUE VIE, balletto in atto unico che vedrà come madrina e padrino d’eccezione due danzatori noti al grande pubblico della televisione e del teatro, quali Anbeta Toromani e Alessandro Macario. In scena con loro l’attore umbro Rodolfo Mantovani e sei danzatori: Silvia Accardo, Davide Bastioni, Valerio Polverari, Lara Angela Rocco, Pietro Valente e Serena Vitali. Le coreografie di Valerio Polverari ed i testi di Padre Giuseppe Renda sostanziano il cammino di ogni essere umano che solo nella riconciliazione con sé stesso e con il Padre può dare senso e pace alla propria esistenza. Il Balletto di Assisi nasce con il preciso intento di essere ambasciatore nel mondo dello “Spirito di Assisi” attraverso il linguaggio universale della danza, ispirando ed ospitando coreografi e danzatori provenienti da tutto il mondo.
Tutti gli eventi serali al Perdono di Assisi 2018 sono ad ingresso libero.
© Riproduzione riservata