La fraternità di San Damiano invita, domenica 15 settembre, alla Festa del Cantico 2019, 55esima edizione del’iniziativa. Il tradizionale evento, in scena ovviamente a San Damiano ad Assisi, è arricchito quest’anno dall’inaugurazione della nuova mostra sul Cantico delle Creature, realizzata da Pietro Casentini.
Correlato: Le foto dell’edizione 2016 dell’iniziativa, con protagonista Frate Alessandro
Alle ore 9.00 la Celebrazione Eucaristica presieduta dal guardiano di San Damiano, p. Massimo Reschiglian e animata dalla Corale Porziuncola diretta da p. Maurizio Verde, ofm. A seguire appunto, l’inaugurazione della mostra dell’artista romano autore di numerose esposizioni, incluse quelle presso la “Galleria del Cantico” a San Damiano in Assisi.
“San Francesco d’Assisi – spiegano gli organizzatori a proposito della Festa del Cantico 2019 – scrisse, tra il 1224 e il 1225 proprio presso il convento di San Damiano, il celebre Cantico delle creature. Un’opera conosciuta anche come “Cantico di Frate Sole” che ha segnato i primi passi ufficiali della nostra lingua italiana, un testo poetico, un inno di lode a Dio per sé stesso e per tutte le creature donate agli uomini. Un canto che ci fa sbirciare nel cuore riconciliato di Francesco che sente e chiama fratello e sorella ogni creatura: niente è avverso per chi riposa in Dio, neppure sorella morte! La Festa del Cantico è occasione per lodare il Signore per il dono del creato e per sensibilizzare la cura da parte degli uomini, che ne sono custodi, e aprirli alla contemplazione”.
© Riproduzione riservata