Tutto pronto per la festa di San Francesco d’Assisi 2019. Il programma delle celebrazioni del 4 ottobre 2019, alle quali presenzierà anche il premier, Giuseppe Conte, è stato presentato questa mattina in Basilica. La giornata del quattro vedrà coinvolte tutte le scuole di ogni ordine e grado alla luce della Legge che ha dichiarato proprio il 4 ottobre “Giornata di dialogo e di fraternità tra fedi e culture diverse”. Ad offrire l’olio che alimenta la lampada che arde sulla tomba di San Francesco sarà la Toscana, a nome dell’Italia intera.
A presiedere la celebrazione della festa di San Francesco d’Assisi 2019 ci sarà l’Arcivescovo Metropolita di Firenze, Mons. Giuseppe Betori, con i vescovi della Toscana, il vescovo di Assisi, i ministri generali e provinciali delle famiglie francescane. Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, accende la “Lampada Votiva dei Comuni d’Italia” con l’olio offerto dalla Regione Toscana. Al termine, i consueti saluti delle Autorità dalla Loggia del Sacro Convento; tra i discorsi, quello del presidente Conte.
L’intero evento verrà trasmesso in diretta su RAI 1. La Festa di San Francesco d’Assisi 2019 si concluderà con la benedizione, all’Italia e al mondo, con la Chartuladi San Francesco: appuntamento nella Basilica inferiore di San Francesco con i Vespri Pontificali in Cappella Papale presieduti da S.E. Mons. Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino.
La Festa di San Francesco d’Assisi 2019 parte il 3 ottobre 2019. Il programma prevede la solenne celebrazione del Transito. Alle 9.30, presentazione del riconoscimento “Rosa d’argento” alla sig.ra Zaira Conti e consegna della Rosa durante la Solenne Celebrazione Eucaristica “nel Transito di San Francesco”, presieduta alle 11.00 da P. Claudio Durighetto, Ministro provinciale dei Frati Minori dell’Umbria, nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli.
Alle 16.30, sempre nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, l’accoglienza del Sindaco di Assisi, Stefania Proietti, e delle autorità e delegazioni delle Regioni Umbria e Toscana, da parte del Custode della Porziuncola, P. Giuseppe Renda. Seguirà, alle 17.30, la Solenne Celebrazione dei Primi Vespri “nel Transito di San Francesco” presieduti da S. Ecc. Mons Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo Metropolita di Pisa, con l’assistenza di S. Em. Card. Agostino Vallini, Legato Pontificio per le Basiliche di Assisi. Partecipano i Vescovi della Toscana, S. Ecc. Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi-Nocera U.-Gualdo Tadino e i ministri generali e provinciali delle famiglie francescane e i pellegrini delle Diocesi della Toscana. Offerta dei doni da parte del Sindaco di Assisi e del sindaco di Firenze in rappresentanza dei comuni della Toscana e di S.Em. Card. Giuseppe Betori in rappresentanza della Conferenza Episcopale Toscana.
In serata, alle 21.00, le celebrazioni per la festa di San Francesco d’Assisi 2019 si terranno nel magnifico Santuario di San Damiano con Mons. Paolo Giulietti, Arcivescovo di Lucca, terrà una Veglia con i giovani della Toscana, mentre alle 21.30, sulla piazza e nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, P. Roberto Genuin, Ministro generale dei Frati Minori Cappuccini, presiederà una Veglia di preghiera con la processione aux-flambeaux. Il 5 ottobre, come da tradizione, la fiera di San Francesco con annessa tombolata, evento laico che chiude le celebrazioni della Festa di San Francesco d’Assisi 2019.
FOTO © Mauro Berti-Andrea Cova
© Riproduzione riservata